FC EMS a – VPC Da (3-1; 4-1) 9-1

Sabato 13.4.2024 inizia la stagione nella categoria Elite per i nostri ragazzi degli allievi D a.

Partenza dai Cortini alle 10.30 direzione Ems. Arrivati in loco ci rendiamo subito conto che la temperatura è molto calda grazie a un sole cocente.

Formazione: Elia V., Patrik, Maurizio, James, Pascha, Matteo ©, Fabrizio, John, Elia C., Christopher, Fabiano, Mattia, Kilian.

Allenatori: Ruby, Saskia.

Dopo un breve ma intenso riscaldamento e la consueta teoria prepartita tutto è pronto. La partita è subito intensa e l’Ems prende in mano le redini del gioco. Passano 3 minuti e i padroni di casa trovano la prima rete. Non ci scoraggiamo e proviamo a girare l’inerzia della contesa. Le due squadre si equivalgono. Al 17esimo i coscritti di Ems rubano palla a metà campo e veloci come serpenti raddoppiano. Quando manca 1 minuto alla prima pausa Pascha si trasforma in Ravanelli e dalla linea di fondo sfodera un colpo di magia realizzando la nostra prima rete in eccellenza. Allo scadere proviamo a spingere ma gl’avversari lanciano lungo, il nostro difensore devia in angolo. L’Ems è furbo e veloce battendo in fretta trovandoci sbilanciati, conseguenza la terza segnatura. Fine primo tempo 3 a 1.

Breve pausa e girandola di cambi. Il secondo tempo ci vede all’arrembaggio ma manchiamo di cinismo in più occasioni. L’Ems difende bene vanificando a più riprese i nostri tentativi. Su azione di contropiede, contro l’andamento del Match, incassiamo la quarta rete.

Il terzo periodo inizia com’era finito il secondo, noi avanti alla ricerca della rimonta e i padroni di casa pronti ad approfittarne in conter. Gli sforzi profusi dai nostri ragazzi sono molti e il carburante si esaurisce al 58esimo quando i nostri avversari trovano la quinta rete. Purtroppo da qui alla fine non abbiamo più le energie per reagire e il morale comincia ad abbandonarci, chiara conseguenza altre quattro capitolazioni.

L’emozione della prima partita nella nuova categoria, la mancanza di ritmo partita, il grande caldo e il bravissimo numero 7 avversario questi alcuni dei punti che ci hanno portati alla sconfitta. A bocce ferme mi sento di dire che l’impegno c’è stato e il risultato finale non rispecchia la verità vista sul campo. Un complimento speciale lo voglio fare a Fabiano che dopo soli sei mesi di allenamento ha fatto il suo debutto nella famiglia VPC fornendo una buona prova; bravo continua così. Sabato 20.4.2024 alle ore 14.00 ai Cortini avremo l’opportunità di rifarci contro i pari età del Buchs.

Per la VPC Ruby