Team Surselva - VPC Allievi B 0:2 (0:1

Gli Allievi B battono il Team Surselva per 2 a 0!

Formazione: Gioele Branchi; Manuel Crameri, Luca Rastelli, Simone Pianta (C), Damiano Pianta; Lorenzo Crameri; Loris Costa, Cristian Fonseca, Simone Caselli, William Ruiz; Alex Lucini.

A diposizione: Samuele Jenni, Matteo Pagnoncini.

Reti: 41’ Castelli, 68’ Lucini (P).

Lunga e fredda trasferta fino a Tavanasa, quella di sabato scorso, ripagata da tre caldi punti in classifica. Gli allievi B si dimostrano compatti, lottano su ogni pallone, sfruttando le loro qualità tecniche e di velocità per superare un ostico avversario.

Alle 14:00 il signor Zimmermann dà il via alla contesa. La partita è equilibrata, gli avversari riescono a far girare bene il pallone fino alla trequarti, poi inesorabilmente la nostra difesa li blocca. La VPC da parte sua nel corso del primo tempo si crea le sue belle occasioni. A metà del primo tempo Lucini colpisce la traversa con un bel tiro da fuori area. In seguito, Fonseca con un tiro cross costringe il portiere avversario ad una grande parata e il pallone scheggia la traversa. Al 37’ bel uno-due tra Castelli e Lucini, quest’ultimo si presenta solo davanti al portiere, Alex però si fa ipnotizzare e l’estremo difensore sursilvano blocca a terra. Questo è il preludio alla rete che arriva al 41’. Stavolta è Lucini a servire Castelli che dal limite con un bel sinistro forte, e preciso, manda il pallone nell’angolino basso a sinistra, 0 a 1. La VPC è meritatamente in vantaggio alla fine del primo tempo.

Dopo il tè caldo, la VPC gestisce ancora bene la partita, gli avversari non riescono ad incidere, grazie alla ottima copertura difensiva di tutta la squadra. Al 68’ bel lancio per Lucini che si invola verso la porta, entra in area e il difensore avversario lo falcia nettamente, massima punizione per noi. Lo stesso Lucini si incarica della battuta, pallone a destra, portiere a sinistra, 0 a 2, doppio vantaggio per la VPC. Al 75’ Cristian è sfortunato, calcio d’angolo e colpo di testa da pochi passi, la sua schiacciata si infrange sul primo palo. Nel finale di partita la VPC controlla il gioco e Gioele può festeggiare il suo primo “clean sheet”.  

Adesso, la testa va già alla prossima partita, sabato prossimo, saremo di nuovo in trasferta, questa volta a Tinizong, contro il Team Mittelbünden. Squadra alla nostra portata, ma bisogna rimanere umili, giocare con il giusto atteggiamento e avere il dovuto rispetto per tutti.   

Adolfo Tuena