FC Trübbach – VPC Allievi B 6:3 (1:2)

Amara sconfitta per gli allievi B in quel di Trübbach.

Formazione: Gioele Branchi; Patrick Zala, Luca Rastelli, Simone Pianta (C), Raffaele Bleiker; Damiano Pianta; Manuele Tuena, Elias Braun, Simone Caselli, Alex Lucini; Davide Rossi.

A diposizione: William Ruiz, Alex Battilana.

Reti VPC: 11’ Lucini, 12’ Lucini, 49’ Lucini.

Partita dai due volti quella giocata sabato scorso dai nostri allievi B. Nel primo tempo dominiamo ma non concretizziamo, non chiudiamo la partita. Nella ripresa arriva la pioggia e andiamo in barca, piovono cartellini e piovono le reti avversarie.

La VPC parte forte, pressiamo bene gli avversari e li mettiamo in difficoltà. Al minuto 11, Lucini si invola e batte il portiere in uscita. Un minuto dopo ancora Lucini realizza la rete più bella della partita, tiro a giro dal limite che si infila nel sette, 2 a 0 per noi. Sembra quasi tutto troppo facile, continuiamo ad attaccare, però non sfruttiamo le ghiotte occasioni per chiudere subito la partita. A cinque minuti dal termine del primo tempo sono gli avversari ad andare in rete, tiro in diagonale che batte il nostro Gioele. Il primo tempo si conclude così solo sul 2 a 1 per noi.

Dopo la pausa rientriamo in campo, ma non siamo per niente determinati. Passano solo due minuti e subiamo la rete del 2 a 2. Abbiamo ancora un sussulto e due minuti dopo troviamo una fortunosa rete, ancora Lucini (tripletta amara), rimpallo che batte il portiere avversario, siamo di nuovo in vantaggio (2-3). Da questo momento in poi però ci fermiamo e gli avversari, aiutati anche dall’arbitro, si riprendono la partita. Al 55’ su calcio d’angolo ci dimentichiamo delle marcature e un avversario e libero di realizzare il 3 a 3. A dire il vero, pochi minuti dopo Rossi trova la rete del nuovo vantaggio per noi, ma l’arbitro annulla per un fuorigioco, fuorigioco che ha visto solo lui. Al 70’ gli avversari si portano in vantaggio (posizione dubbia di fuorigioco) questa volta però il gol viene assegnato. Ci sentiamo un po' derubati e il nervosismo sale. Manuele si fa espellere per proteste. Con l’uomo in meno cerchiamo di difenderci alla bell’e meglio, ma subiamo altre due reti al 76’ e al 90’.

Sconfitta amarissima, possiamo però solo recitare il mea culpa, non siamo stati capaci di chiudere la partita e dopo siamo stati castigati. Arbitro insufficiente (di solito non dico mai niente sugli arbitri), però quando l’allenatore avversario a fine partita viene da me e si scusa dicendomi: “L’arbitro oggi era dalla nostra parte”, questo dice tutto. Andiamo avanti e pensiamo alla prossima partita. Sabato prossimo giochiamo tra le mura amiche, l’avversario di turno sarà FC Bad Ragaz, proveremo a rifarci subito.

Adolfo Tuena