Thusis/Cazis 1 - VPC 2 2-1

La VPC2 esce sconfitta all'esordio in 4a lega, al termine di una partita combattuta disputata a Thusis.

Formazione iniziale: Salomoni, Pereira, Rossi L., Menghini, Crameri M., Crameri N., Fanconi, Bottoni, Fioletti, Macsenti, Costa.

A disposizione: Pianta, Bleiker, Merlo, Lucini, Vecellio, Rossi D.

Il fischio d'inizio avviene alle 17:00 a Thusis, davanti a un buon numero di spettatori. È il debutto in 4a lega per la nostra VPC2. Il Thusis parte subito forte e, dopo pochi minuti, inizia a mettere in difficoltà la nostra difesa. Salomoni si distingue con parate da Oscar, che ci tengono ancora in partita. Nonostante la superiorità degli avversari, anche noi cominciamo a prendere fiducia, riuscendo a crear loro qualche difficoltà. Tuttavia, al 40° minuto, il Thusis passa in vantaggio con il gol dell’1-0, frutto di un’azione concitata e alcuni rimpalli vinti al limite della nostra area di rigore. Gli avversari continuano a imporre il proprio gioco, costruendo azioni palla a terra che ci mettono spesso in difficoltà. L’arbitro fischia la fine del primo tempo e le due squadre si dirigono negli spogliatoi.

All’inizio del secondo tempo, la situazione non cambia: il Thusis continua a dettare il ritmo del gioco, mentre noi proviamo a colpirli in contropiede. Al 60° minuto, il Thusis raddoppia, portandosi sul 2-0 grazie a un bel cross nella nostra area, troppo invitante per il loro attaccante, che non sbaglia. Mister Kalt non ci sta e comincia a fare le prime mosse dalla panchina. Con il passare dei minuti, iniziamo a prendere sempre più confidenza, riuscendo a costruire qualche azione palla a terra che mette paura agli avversari. La squadra è ben posizionata in campo e, all'83° minuto, il neoentrato Lucini, dal limite dell’area, fa partire un tiro a giro centrale che si insacca, firmando il gol del 2-1 (intervento del portiere piuttosto discutibile).

La partita si capovolge: ora siamo noi a creare gioco, mentre gli avversari tentano di farci male con qualche lancio lungo. Riusciamo a renderci pericolosi in altre occasioni, ma senza riuscire a trovare la rete del 2-2. L’arbitro fischia la fine della partita e i nostri randagi tornano a casa senza punti. Buona la reazione della squadra negli ultimi minuti, ma non sufficiente per trovare il pareggio. Nonostante il risultato, questa partita ci fa capire che possiamo fare un buon campionato. La prossima partita sarà in trasferta sabato a Surses, alle ore 17:00, dove cercheremo di ottenere i primi punti della stagione.

Forza randagi!

Simone Pianta