VPC 2 – Lusitanos De Samedan: 1-2

Prima sconfitta stagionale per la VPC2, che mantiene comunque il secondo posto in classifica.

Formazione: Cirolo, Marchesi, Manfroi, Quadrio, Crameri F., Triacca, Cortesi W., Crameri N., Braun, Rampa, Macsenti

A disposizione: Branchi, Rastelli, Pianta, Lucini, Crameri M., Fanconi, Istiklali

Fischio d’inizio ore 14 ai Cortini, partita molto importante per il campionato, in quanto ci si gioca il primo posto nel girone di qualificazione. Da sempre questa è una partita molto sentita, sia per la vicinanza delle due squadre, sia per le numerose discussioni ed episodi discutibili che da sempre caratterizzano questa sfida. La partita si è invece rivelata molto tranquilla ed a vincere è stato il fair play delle due squadre.

I Lusitanos partono a mille mettendoci in difficoltà diverse volte, con un assetto tattico molto offensivo. I randagi partono al rallentatore e dimostrano diverse lacune e problemi da risolvere. Tanti palloni persi senza nemmeno lottare, di conseguenza arriva la rete del vantaggio degli ospiti. Il loro gioco porta i suoi frutti e dopo una buona azione il pallone finisce in rete, grazie ad una sfortunata deviazione del nostro difensore.

Il primo tempo si conclude senza altre azioni da menzionare.

Nel secondo tempo qualcosa cambia e la Due sembra più motivata e grintosa a prendere in mano le redini della partita. Purtroppo, da un nostro errore difensivo nasce il secondo gol degli ospiti, al termine di una grande azione personale del loro numero 3.

Il doppio vantaggio degli ospiti ci taglia le gambe e non riusciamo più a reagire, o perlomeno renderci pericolosi sotto porta. Da un’azione abbastanza casuale nasce la rete dell’1-2, firmata dal solito SbiruLean (Braun).

Negli ultimi minuti proviamo l’assalto finale per portarci a casa almeno 1 punto, cambiando anche assetto tattico. La difesa ospite regge bene senza mai rischiare più di tanto, riuscendo a portarsi a casa i 3 punti e la testa della classifica.

Partita da dimenticare per la Due, che dimostra ancora una volta di soffrire parecchio le partite considerate “importanti”. Comunque nulla è perduto ed una sconfitta contro una squadra che ambisce alla promozione ci può anche stare. Sono forse la grinta e la voglia di vincere che oggi lasciano a desiderare.

Prossimo impegno sabato alle 18 a Bonaduz. Un’ altra partita importante, che potrebbe portare matematicamente la VPC2 a giocarsi la promozione nel girone di ritorno. Obiettivo quasi raggiunto, ma è imperativo mantenere alta la concentrazione per chiudere al meglio il girone d’andata.

Per la Due

Fabricio Marchesi