VPC II – FC Landquart-Herrs. 2 : 5-1 (2-1)
Buona la terza di campionato... Ecco i primi tre punti per la seconda squadra.
Formazione: Sandro Cirolo, Sergio Almeida, Luca Rossi, Daniele Kalt, Stefano Misani, Oscar Cortesi, Fabiano Sala, Davide Plozza, Raffaele Lopes, Saran Rampa, Gioele Corti – Fabio Pelliccioli, Matteo Zala, Gabriele Crameri, Giacomo Pedrazzi.
Allenatori: Renato Cirolo, Tarcisio Menghini, Paolo Cortesi.
Dopo due sconfitte e un po' di tempo necessario per assestarsi nel campionato, arrivano anche per la VPC II i primi - tanto attesi - tre punti.
Sin da subito prendiamo in mano il gioco e facciamo vedere al Landquart che, nonostante la giovane età e la mancanza di esperienza, i giovincelli padroni di casa sono ossi duri. Dopo soli dieci minuti di pressing nella metà campo avversaria arriva la prima rete giallonera grazie a Oscar, abile a sfruttare un pallone ribattuto dal portiere dopo una conclusione di Raffaele. Passati in vantaggio perdiamo un po' di concentrazione e ci concediamo qualche leggerezza di troppo. Pochi minuti dopo, infatti, gli avversari ne approfittano e riportano il parziale in parità su calcio di punizione. Questa volta, però, di farci rimontare non ne abbiamo proprio voglia. Dopo il gol del pareggio reagiamo benissimo e tiriamo fuori il meglio del nostro repertorio: nel giro di 5 minuti un carichissimo Ciucio si ritrova due volte il pallone sui piedi nel cuore dell'area avversaria ma, non essendo abituato a tali situazioni, spara sulla traversa la prima e sul portiere la seconda. Ci pensa Gioele, appena prima della pausa, che con un gran tiro da fuori insacca la rete del momentaneo 2-1.
Nel secondo tempo, come al solito, vedendosi in difficoltà e non riuscendo a esprimere il loro (inesistente) gioco, gli avversari iniziano ad innervosirsi e a reclamare. L'arbitro di conseguenza non capisce più niente e fischia situazioni inventate a ripetizione. Noi però vogliamo mettere al sicuro il risultato e, dopo un tiro ravvicinato di Saran sul portiere e un palo di Gioele, sigliamo il 3-1 grazie a Raffaele che, smarcato da un grande cambio di gioco, buca il portiere. Il Lanquart non reagisce più; in scioltezza facciamo anche il 4-1 con un tap-in di Matteo prima e il 5-1 con Saran dopo, che insacca su un tiro ribattuto di Gioele. Nel finale da segnalare ancora diverse occasioni per i padroni di casa e lo show dell'arbitro che vede falli e irregolarità ovunque.
Sabato prossimo alle 18:00 ci aspetta la conferma ai Casai contro l'Arosa per iniziare la scalata alla vetta della classifica: tutti a tifare VPC!!
Federico Jochum