AC Bregaglia 1 - VPC 2: 1 - 5 (1:1)

Sulle ali dell’entusiasmo, dopo l’ottimo avvio di stagione, la VPC 2 si presenta sul campo del Bregaglia con il coltello fra i denti, decisa a conquistare il derby dei Grigioni.

Formazione: Tuena Lorenzo, Cortesi Moreno, Almeida Sergio, Crameri Daniel, Pinto Leandro, Lopes Raffaele, Sala Fabiano, Crameri Maicol, Cathieni Mattia e Macsenti Davide

A disposizione Rossi Daniele, Capelli Damiano, Pianta Nicola, Crameri Emanuele, Crameri Fabio, Marchesi Daniele e Crameri Mauro

Nei primi minuti le squadre si studiano a vicenda, ma poco dopo il 15esimo la tensione gioca un brutto scherzo ai bregagliotti. Gli avversari rimangono infatti in 10 in seguito all’espulsione di un loro giocatore, per fallo di reazione ai danni di Macsenti. Nonostante la superiorità numerica però l’equilibrio non si spezza e la partita rimane in bilico fino alla mezz’ora, quando Lopes apre le marcature, sfruttando un’indecisione difensiva e rientrando sul mancino, alla Robben, batte l’incolpevole portiere con una conclusione precisa. Feriti nell’orgoglio i bregagliotti spingono alla ricerca del pareggio e riescono ad agguantarlo appena prima della pausa, con il loro numero 10, che dagli sviluppi di un calcio d’angolo anticipa i difensori e insacca inesorabilmente.

Nella ripresa entrano forze fresche e nel giro di 3 minuti i gialloneri sono di nuovo avanti, grazie ad Oscar, che dopo un’ottima punizione di Cathieni, brucia gli avversari e si avventa sulla respinta del portiere spingendola in rete. Il Bregaglia prova nuovamente a reagire, ma non ci facciamo sorprendere e il risultato non si sblocca fino al 30esimo della ripresa, quando nel giro di due minuti la VPC taglia le gambe agli avversari, siglando due reti di pregevole fattura e ipotecando così la vittoria. Dapprima Sala e poi Cathieni imprimono il loro sigillo sulla partita, fissando il risultato sul 4 a 1. Negli ultimi minuti non perdiamo la testa e cerchiamo di gestire il risultato, controllando il pallone e sfruttando la superiorità numerica alla ricerca di un varco nella difesa avversaria. Varco che troviamo a poco dal termine, ancora con Sala che dopo una splendida azione corale scavalca il portiere e sancisce la fine della partita.

Un risultato che tuttavia non ci deve appagare, perché nonostante la superiorità numerica abbiamo faticato a sbloccare la partita e solo nei minuti finali abbiamo veramente chiuso una partita che si sarebbe potuto chiudere in precedenza, giocando con più lucidità e maggiore intensità. Imperativo quindi lavorare duro ed allenarsi intensamente nelle prossime settimane per poter crescere anche sotto questi aspetti ed arrivare quindi al massimo della forma per i prossimi incontri, decisi a proseguire questa striscia positiva.

Per la VPC
Moreno Cortesi