VPC 2 - FC Davos 1: 2-0 (1-0)

Dopo la lunga sosta estiva la VPC 2 di mister Zugnoni torna a calcare il manto erboso dei Casai, in una sfida che già da subito si preannunciava insidiosa, visto che l’avversario era il temibile FC Davos 1. Tuttavia, i gialloneri sono riusciti a portare a casa i tre punti, anche se con qualche difficoltà.

Formazione: Macsenti, Cortesi M., Almeida, Capelli, Cortesi L., Menghini, Pellicioli, Crameri M., Cathieni, Marchesi, Lopes.

A disposizione: Baptista, Cortesi O., Crameri F., Crameri M., Pinto, Rossi, Scaramuzzi.

 

Nel primo tempo, la VPC 2 scende in campo consapevole dei propri mezzi, cominciando subito ad alzare il baricentro e a mettere pressione alla formazione avversaria. Nonostante alcune opportunità per rendersi pericolosi, i gialloneri non riescono ad essere precisi sotto porta. L’occasione più nitida capita sui piedi di Lopes verso la metà della prima frazione, che conclude però debolmente da posizione defilata. Anche Cathieni e Marchesi ci provano dal limite, ma senza successo. Allo scadere del primo tempo, tuttavia, la VPC 2 conquista un calcio d’angolo prezioso per alzare il pressing e provare a passare in vantaggio: detto, fatto. Parabola a giro di Cathieni dalla bandierina e gol firmato da Pellicioli, abile a concretizzare a pochi passi dalla linea di porta.

Dopo la pausa i gialloneri rientrano in campo determinati e concentrati, con l’unico obiettivo di chiudere la partita. In pochi secondi, grazie ad un’azione sviluppatasi sull’asse destro, Cathieni libera Marchesi al limite dell’area. Il tiro a giro dell’attaccante poschiavino finisce in rete, con il portiere immobile. 2-0 e partita in ghiaccio. Nonostante ciò, la VPC 2 abbassa leggermente il ritmo, ed ecco che il Davos comincia ad affacciarsi minaccioso dalle parti di Macsenti. Le cose peggiorano quando Pellicioli termina la sua partita prima del dovuto, a causa di uno screzio con il direttore di gara, non certamente impeccabile nella gestione dei cartellini e del recupero. La partita finisce con due reti di scarto a favore dei padroni di casa. Tra le note positive della giornata sicuramente la consapevolezza della VPC 2 di poter competere a buoni livelli e la determinazione con cui i gialloneri si sono presi i tre punti. Da migliorare ulteriormente invece la gestione della partita e la concretezza in fase offensiva. Ringraziando il pubblico presente per il sostegno, ci auguriamo che questa possa rivelarsi la prima di una lunga serie di vittorie.

Per la VPC 2

Raffaele Lopes