VPC 2 - AC Bregaglia 1: 2-2

Sabato 1. giugno, sotto un sole cocente si è svolto l'atteso derby del Grigione Italiano.

 

Formazione VPC: Tuena Lorenzo, Crameri Daniel, Costa Nicola, Almeida Sergio, Pinto Leandro, Baptista Micael, Crameri Mauro, Crameri Fabio, Crameri Maicol, Marchesi Daniele, Zala Matteo.
A disposizione: Crameri Gabriele, Menghini Fabio, Marchesi Fabrizio, Scaramuzzi Corrado.

 

Calcio d'inizio alle ore 15.00. In campo ci sono, la formazione di casa pronta a riscattarsi dopo un paio di giornate poco prolifiche e dall'altra parte, il Bregaglia pronto a riscattarsi dopo gli ultimi derby persi.

Inizio di partita con ritmi blandi che vede le due compagini studiarsi, senza sbilanciarsi troppo.

Dopo circa una ventina di minuti gli avversari si portano in vantaggio grazie al goal del solito Rogantini. La squadra giallonera ne risente il colpo ma, con caparbietà, allo scadere del primo tempo, il nostro bomber Dena (tornato giusto in tempo per l'evento speciale) si procura un rigore realizzato poi da Mauro. Finisce in parità la prima frazione di giuoco.

Le squadre rientrano in campo con la voglia di vincere, ma influenzate dal gran caldo, i ritmi calano col passare dei minuti. Il Bregaglia però più propenso al goal sfiora la rete in due occasioni.  Ci salvano però, gli ottimi interventi del nostro estremo difensore Lorenzo e un intervento sulla linea di porta di capitan Sigi. Di logica conseguenza la squadra ospite si riporta avanti. Il Bregaglia, pensando già di avere la vittoria in pugno, sottovaluta la caparbietà dei poschiavini, che dopo due minuti ritrovano il pareggio grazie a un gran goal di Micael che scavalca il portiere con un bel pallonetto. Finisce così il derby italofono, partita combattuta e aperta fino alla fine. Ma come si sa, il derby non è mai una partita come le altre.

Prossimo appuntamento lunedì in casa del Surses. Partita in cui i tre punti sono d'obbligo.

Per la VPC
Mauro Crameri