VPC 2 - Sursee: 3-0 (2-0)

Sabato 26 maggio la seconda squadra della Valposchiavo Calcio si ritrova ai Casai di primo pomeriggio per disputare la penultima partita di campionato contro il Sursee ultimi in classifica pur riuscendo a vincere la partita di andata. 

Formazione: Emanuele, Sergio, Leandro,  Nicola C, Daniel, Fabio P, Fabio C, Gabriele, Raffaele, Daniele, Michael
A disposizione: Federico, Corrado, Nicola P, Matteo

Reduce da tre partite dove prestazioni e risultati sono stati nettamente a favore degli avversari la squadra, finalmente con un numero decente di giocatori grazie al rinforzo dei tre allievi Daniel Michael e Federico, ha voglia di dimostrare che è ancora capace di vincere.

Alle 14.00 sotto il sole cocente dei Casai l’arbitro dà il via all’incontro. La partenza è buona da parte nostra, arrivano subito le prime occasioni da gol e il reparto difensivo guidato dalla coppia di centrali Noce-Rino (Nicola C, e Daniel) contiene gli avversari con successo. L’uno a zero non tarda ad arriva, Daniele viene servito sulla fascia destra dove al limite dell’area avversaria fa partire un tiro-cross che con lo stupore generale scavalca il portiere avversario e va ad insaccarsi nella porta avversaria dopo una deviazione disperata da parte di un difensore avversario.

Sfera a centrocampo e si ricomincia. La squadra sulle ali dell’entusiasmo continua a dominare la partita e dopo circa 15 minuti dal fischio d’inizio arriva il raddoppio. La firma è di Michael che dopo aver fatto ballare i difensori il suo tiro non lascia scampo al portiere. Ricordando la partita d’andata dove il risultato parziale era anche di due a zero a nostro favore, manteniamo la concentrazione alta continuando a proporre un calcio di buon livello. Le nostre azioni sono ben manovrate e si combatte su ogni palla senza lasciare spazio agli avversari. Le occasioni da gol sono nette e numerose ma troppo spesso sbagliamo la fase conclusiva.

Alla mezzora di gioco arriva il tre a zero grazie ancora a Michael che si porta a casa una doppietta personale e lascia ben sperare per il futuro del nostro reparto offensivo che ormai da qualche stagione fatica ad essere decisivo.
Il primo tempo si conclude con un netto risultato pur prendendo coscienza che la partita è ancora lunga e per portarci a casa questi tre punti servirà ancora impegno e sacrificio da parte di tutta la squadra.

La seconda frazione di gioco inizia sulla falsa riga della prima ma è evidente che la squadra di Sursee sta lentamente crescendo. Il reparto difensivo comincia a correre qualche rischio e l’attacco non riesce più ad essere incisivo come prima. Pure la stanchezza comincia a farsi sentire. Prontamente Mister Zugnoni approfitta della folta panchina, opzione che ormai mancava da qualche partita. Per primo entra Federico, le due fasce sono ora coperte dai due velocissimi fratelli Lopes. In seguito, è il turno di Matteo, Nicola P e Corrado.
La squadra è di nuovo in equilibrio e torna a farsi rivedere nell’area avversaria. Il miglior risultato è però la traversa colpita da Fabio P su assist di Nicola P. Negli ultimi minuti gli avversari cercano disperatamente un gol che salverebbe almeno il loro orgoglio. Impegnano la difesa e costringono in qualche occasione l’intervento del portiere che non si fa trovare impreparato. L’incontro termina quindi tre a zero, la squadra dimostra che con presenza e determinazione si può tornare ad essere competitivi. Negli spogliatoi si festeggia meritatamente! È un risultato importante per la VPC 2 che esce così da un brutto periodo, lasciando ben sperare per l’ultima partita di un campionato giocato su livelli molto altalenanti.

Per la VPC
Nicola Pianta