AC Bregaglia - VPC 2: 1-2 (1-1)

Mercoledì 9 maggio alle 20:30 si è svolto a Vicosoprano il recupero del derby italofono fra AC Bregaglia e la VPC 2. Prima della partita è stato consegnato un assegno da parte della Valposchiavo Calcio ai rappresentanti del Comune di Bregaglia a favore di Bondo. I fondi sono stati raccolti il lunedì di Pasqua, al torneo quadrangolare a Poschiavo.

Formazione: Cirolo, Almeida, Crameri D., Sala (C), Pinto L., Crameri F., Crameri G., Pellicioli, Lopes R., Fay, Lardi.
A disposizione: Crameri M., Lopes F., Pinto R., Forcella

La squadra valligiana è chiamata ad una prestazione di carattere ed orgoglio per dimenticare in fretta e ripartire nel migliore dei modi dopo la brutta sconfitta esterna rimediata nell'ultima di campionato.  Cosa meglio di un derby per farlo, dopo un coeso ma molto motivazionale discorso del mister, ci prepariamo e carichiamo per la partita.

Sin da subito la VPC approccia la partita in modo giusto, ritmo alto e gioco offensivo, vengono create alcune occasioni da gol, ma purtroppo non vengono sfruttate nel migliore dei modi. Verso il primo quarto d'ora della partita il Bregaglia riesce a portarsi in vantaggio con un contropiede da manuale. La squadra di casa, forte del gol e dell'impatto psicologico che ne comporta, prende le redini del gioco in mano creando un paio di occasioni offensive di nota, ma la difesa giallonera resiste. La VPC dopo un attimo di caos, si riassetta e si rende di nuovo pericolosa e dagli sviluppi di un calcio di punizione si guadagna un calcio di rigore. Il rigore viene trasformato con freddezza da Fay verso il 25esimo del primo tempo. Le due squadre, di nuovo in parità, provano a riportarsi in vantaggio, ma senza sbilanciarsi troppo, così facendo vengono create poche occasioni da rete. Si va negli spogliatori sul risultato di 1-1.

Nella ripresa come si era concluso il primo tempo, le due compagini si alternano le redini del gioco, tentando e cercando il gol del vantaggio. E la squadra che riesce a trovarlo è la VPC, che su una rimessa laterale sorprende i padroni di casa, cross rasoterra nel mezzo e tap-in vincente di Lopes R. Carichi del vantaggio la Valposchiavo cerca un terzo gol, quello del possibile k.o. avversario. Viene creata una buona mole di gioco, ma come purtroppo ci capita non lo concretizziamo nel migliore dei modi. Così facendo emerge l'orgoglio del Bregaglia che negli ultimi 15 minuti si sbilancia in avanti per cercare il gol del pareggio. Il muro giallonero, grazie ad un ottimo sacrifico e spirito di squadra riesce a resistere agli assalti. Finisce così la partita: AC Bregaglia 1–2 VPC 2.

La VPC 2 porta a casa la partita, vittoria che da morale e fiducia per le prossime partite della formazione giallonera. Vorrei inoltre ringraziare i giocatori della prima squadra e degli allievi che si sono messi a disposizione dandoci una mano importante.

Per la VPC
Fabio Pellicioli