VPC 2 – CB Surses 2: 1-3 (1-2)

Dopo la buona prestazione contro il Mels, domenica pomeriggio la Valposchiavo Calcio parte dai Cortini alla volta di Tininzong, dov’è in programma la seconda giornata di campionato, contro il Surses.

Formazione: Pianta E., Almeida, Monigatti, Cortesi, Crameri N., Sala, Pellicioli, Lopes, Crameri F., Fay, Marchesi.

A disposizione: Crameri G., Imperati, Forcella, Zala, Pinto, Lardi.

Mister Zugnoni conferma l’undici di partenza di settimana scorsa, puntando nuovamente sul 3-5-2.
I gialloneri iniziano bene e dopo soli centoventi secondi si portano in vantaggio, grazie a un gol di pregevole fattura del centravanti Marchesi. Il suo tiro a giro dal limite dell’aria s’insacca a pochi centimetri dall’incrocio dei pali.

La partita parte nei migliori dei modi e sembra, apparentemente, in discesa. Scrivo apparentemente poiché noi randagi, che quest’oggi siamo sembrati più dei borghesi chihuahua sulle vie sciccose di St. Moritz, non siamo mai entrati realmente in partita. Per il resto della partita, infatti, siamo rimasti a osservare impassibili il gioco degli avversari, facendoci schiacciare e umiliare nella nostra metà campo. Inutile cercare alibi o singoli colpevoli. Dobbiamo metterci tutti, dal primo all’ultimo, sul banco degli imputati. Siamo una Squadra e, di conseguenza, non possiamo disunirci nei momenti di difficoltà.

Contro il Surses abbiamo avuto un’occasione d’oro per dare seguito ai tre punti conquistati ai Casai e l’abbiamo gettata nel peggiore dei modi. Caratterialmente abbiamo messo in campo una prestazione imbarazzante.
Paradossalmente non abbiamo messo sul rettangolo di gioco le qualità che fanno dei randagi una squadra temibile per tutti: il cuore, la grinta e lo spirito di gruppo. Caratteristiche che, nei mesi scorsi, hanno messo in difficoltà squadre ben più attrezzate e quotate dell’avversario odierno.

Inutile spendere altre parole negative sulla partita disputata quest’oggi a Tininzong. Il disastro, ormai, è fatto: ora bisogna rialzarsi e reagire! 

Sabato prossimo abbiamo l’occasione per rifarci e per cancellare la prestazione oscura contro il Surses.
Che la sconfitta odierna ci serva da lezione per il proseguo del campionato: nessuna partita è vinta senza entrare in campo e lottare, aiutare il compagno e sacrificarsi per i colori della maglia.

Sabato tutti in campo con la voglia di fermare la capolista e di ribadire che Brusio, ai Casai, non è terra di conquiste per i nostri avversari. Abbiamo perso una battaglia, non la guerra!
Più agguerriti che prima; feriti ma con la determinazione di voler ribaltare il tabellone.
Forza Randagi!

“Chi ha paura, resti nello spogliatoio.” Nereo Rocco.

Post scriptum: Domenica uno dei nostri giocatori con maggiore esperienza, Leonardo Cortesi, si è infortunato durante la partita (clavicola).
Ti aspettiamo per il girone di ritorno, Campione! Buona guarigione Crouch!

Per la VPC
Noce