FC Lusitanos de Samedan - VPC 2: 3-1 (2-1)

Nel lunedì di Pentecoste la seconda squadra era impegnata sul campo sintetico di Samedan contro la compagine dei Lusitanos de Samedan.

 

Formazione: Pianta; Pinto, Jochum, Cortesi L., Lopez; Lardi, Cortesi O, Menghini D., Crameri F.; Marchesi, Plozza.
A disposizione: Crameri G., Zala, Menghini S., Imperati, Scaramuzzi.

 

La partita inizia con temperature proibitive e un forte vento. Pronti via e un’indecisione difensiva ci costa subito l’uno a zero. Dopo questa doccia gelata, prendiamo le misure dei nostri avversari e, per buona parte del primo tempo, non succede più niente di particolare. Da notare che, dopo un quarto d’ora di gioco, oltre al vento e alle temperature rigide, inizia pure a nevicare ininterrottamente. Al trentesimo, un tiro da lontano sorprende il nostro portiere portando i lusitani avanti di due reti, ma cinque minuti più tardi riusciamo ad accorciare le distanze grazie a Maciu, che brucia il portiere avversario in uscita e insacca la palla del momentaneo 2 a 1. Il primo tempo termina senza altri grandi sussulti degni di nota da entrambi le parti.

Dopo un meritato tè caldo, la partita ricomincia con i lusitani a farsi preferire, forse abituati a giocare su un campo sintetico dove il pallone schizza via velocemente. Mister Bongio cerca allora di scuotere la squadra inserendo forze fresche dalla panchina, ma sono sempre i portoghesi a cercare la via del gol con maggiore caparbietà. Da segnalare però alcune nitide chance capitate sui piedi dei giocatori gialloneri, che non riescono però a capitalizzare e allora, come dice il famoso detto, gol mancato, gol subito: a metà secondo tempo arriva la meritata terza segnatura per i Lusitanos.

Da lì in poi, la partita si fa più aggressiva su entrambi i fronti, ma l’arbitro è bravo a tranquillizzare gli animi in campo. I valposchiavini cercano in tutti i modi di spingersi in attacco e rimontare lo svantaggio, ma ciò non basta. La partita termina con una sconfitta per 3 a 1 ai danni di una squadra più esperta e volenterosa, che ha sfruttato ogni nostro piccolo errore.

La VPC 2 scenderà nuovamente in campo in casa sabato 21 maggio: vi aspettiamo numerosi!

Matteo Zala