FC Amriswil 1 - VPC 1 2–2

La VPC 1 paregga a Amriswil. Non bastano il cuore ed una buona prestazione dei gialloneri.

 
Formazione: Marocco, Cortesi, A. Fiorina, M. Fiorina, Rampa, De Campo, Vanotti, Merlo, Cathieni, Pola, Fioletti
A disp.: Rossi, Roffinoli, Cristiano, Triacca, Braun e Fanconi


Dalla notte di Amriswil i nostri portano a casa un misero punticino, dopo aver dominato in lungo e in largo.

Parte bene la VPC che da subito prende in mano il pallino del gioco e tesse la propria trama di gioco, alla ricerca del goal del vantaggio. Passano i minuti ed i gialloneri, dopo un palo colpito da Cathieni ed alcune occasioni fermate per fuorigioco, si portano in vantaggio. Falso allarme, la bandierina si alza di nuovo ed il goal di Cathieni viene annullato per presunta posizione di fuorigioco. Poco minuti dopo Pola a tu per tu col portiere non riesce a trovare la deviazione vincente. La VPC non demorde ed allo scadere, su imbeccata di Fiorina M. trova meritatamente il vantaggio con Pola che insacca in rete.  Si va alla pausa sul punteggio di 1 a 0.

Nel secondo tempo gli avversari si lanciano all’arrembaggio, ma il fortino giallonero regge e sugli sviluppi di una rimessa laterale Cortesi serve Pola che si gira in un fazzoletto e trova un gran goal. La partita sembra essere in discesa e di nuovo Pola si trova tra i piedi il pallone del 3 a 0 che viene però respinto dal portiere con un’autentica prodezza. Partita sotto controllo, ma su contropiede, viziato da un precedente fallo su Cathieni gli avversari accorciano le distanze. Pallone scodellato in aria che finisce inesorabilmente in rete, dopo l’incornata vincente dell’attaccante.

A questo punto la VPC reagisce e si trova nuovamente con Cathieni prima e con Pola dopo a tu per tu con il portiere che ahimè ipnotizza i gialloneri e respinge in entrambe le occasioni. Scorrono lenti i minuti e dopo ben 5 minuti di recupero, tanto cuore e tanta sofferenza l’arbitro fischia una punizione dal limite… Ad una manciata di secondi dal fischio finale arriva il goal del pareggio, con una punizione sulla quale nulla può Marocco, palla in goal ed arbitro che sancisce la fine della partita.

Che dire, tra rammarico e rabbia i gialloneri si trascinano negli spogliatoi, consapevoli di aver sciupato diverse occasioni nette e in fin dei conti delusi per aver lasciato punti preziosi su un campo dove i nostri hanno ampiamente dimostrato la loro superiorità, concedendo poco o nulla.

Di positivo è necessario ricordare che anche oggi abbiamo dato prova di essere una squadra forte e capace, forse qualche episodio poteva svoltare in nostro favore, ma la squadra c’è ed è importante mantenere questo atteggiamento anche nelle prossime partite, cercando di essere più cattivi sotto porta!

Appuntamento sabato prossimo alle ore 16:00 ai Casai contro il Vaduz 2, dove si cercherà di raccogliere finalmente il frutto del duro lavoro svolto finora.

Per la Valposchiavo Calcio
Moreno Cortesi