FC Vaduz 2 – VPC1 0-2

Sabato 13 ottobre la Vpc1 si reca in quel di Triesenberg per affrontare la capolista Vaduz.
Dopo le due sconfitte consecutive i gialloneri hanno tanta voglia di rifarsi e tornare a fare punti, consapevoli che per mettere in difficolta l’ancora imbattuto Vaduz serve una grande prestazione di squadra e soprattutto tanto sacrificio.
Formazione: Marocco, Rossi, Cristiano (C.), Roffinoli, Rampa, Gherardi, Merlo, Bormolini, Cathieni, Pola, Braun
A disposizione: Bruga, Triacca, Pedroli, Fonseca
Nei primi minuti di gioco le squadre si studiano, gli avversari fanno molto possesso palla ma non riescono a rendersi pericolosi grazie a una grande compattezza dei calciatori in maglia giallonera. La Vpc non rinuncia ad attaccare e al 30’ da rinvio dal fondo di Marocco Pola fa un'ottima sponda per Cathieni che senza pensarci due volte calcia da fuori aria e trova il goal del 1-0. Andiamo meritatamente in vantaggio ma sappiamo che non possiamo permetterci cali di concentrazione.
I primi 45 minuti di gioco finiscono così, 1-0 per noi. Ottimo primo tempo della Vpc che in fase difensiva non concede praticamente nulla alla capolista ma non rinuncia a giocare palla terra e cercare la via del goal.
Al rientro in campo la determinazione della squadra è la stessa del primo tempo, tanta voglia di lottare e tornare in valle col sorriso. Il Vaduz con l’innesto di alcune pedine dalla panchina cerca di metterci in difficoltà ma così non è, la corazzata giallonera concede poco agli avversari. Una grande occasione per il pareggio arriva a mezz’ora dal termine con un bel tiro dal limite dell’aria con la palla che sfiora il palo ma esce. Come nel primo tempo la Vpc non rinuncia ad attaccare e fa il possibile per trovare il raddoppio con un tiro di Merlo e una punizione da fuori di Cathieni ma in entrambe le circostanze il portiere avversario manda la palla in calcio d’angolo. Più il tempo passa e più il Vaduz sente la pressione di dover trovare il pareggio ma noi non molliamo. Al 94’ Bruga, subentrato a Pola, recupera un grande pallone al limite dell’aria avversaria, alza la testa e vede in mezzo Braun che insacca il goal del 2-0, primo goal per Braun in questo campionato che incorona una grande prestazione. Subito dopo il goal che ci assicura i tre punti l’arbitro fischia la fine del match.
Vittoria importantissima sia per i tre punti, ma anche per come è arrivata, squadra compatta che non ha mollato su ogni singolo pallone. Dopo le due sconfitte consecutive siamo finalmente tornati alla vittoria, ora testa alla prossima e sempre forza Vpc.
Per la Vpc Gino Triacca