FC Abtwil-Engelburg 1 – VPC 1 2 – 1
La VPC 1 perde per 1 a 2 contro l'FC Abtwil-Engelburg 1
Formazione: Tuena, Cri, Rossi, Max, Ale Fiorina, Merlo, Sanna, Deca, Oberti, Nic, Alekos
A disposizione: Gion, Naka, Poter, Etto, Plozza
Mister: Zugnoni, Nogheredo
Partiamo come di consueto per le nostre partite fuori casa alle 8.30 di domenica dai Cortini, i ragazzi di Zugnoni sono concentrati e consapevoli di una lunga e impegnativa domenica calcistica in trasferta.
Arriviamo verso le 12.30 a un passo dallo stadio di calcio del San Gallo e infatti nelle vicinanze che i nostri avversari odierni hanno il campo da calcio.
Il mister spiega in modo sintetico le cose buone e meno buone dell‘ultimo turno di campionato ai Cortini contro l‘Ems.
Alle 14.00 si comincia a giocare, clima estivo e avversario di livello.
Infatti partono meglio loro e al 7’ hanno la possibilità di andare in vantaggio dagli 11 metri, il rigore viene ben parato per nostra fortuna dall’ottimo Tuena.
Dopo la sfuriata iniziale cominciamo a giocare a calcio in modo migliore e alziamo il baricentro della squadra diventando pericolosi. Infatti al 23esimo l‘asse Alekos Pola ci fa esultare, goal di Nic e vantaggio nostro.
La partita continua su ritmi alti e i nostri antagonisti al 39 esimo pareggiano i conti.
Purtroppo rientriamo negli spogliatoi sul punteggio di 1-1, tutto sommato risultato giusto secondo la mia opinione di quello che si è visto in campo.
Al secondo tempo partono ancora meglio i padroni di casa, tenendo davvero un livello alto di ritmo e intensità.
I mister Zugnoni e Nogheredo tentano di dare maggior freschezza mettendo in campo a tappe tutti i giocatori a disposizione. Cerchiamo di tenere i loro attacchi lontani dalla nostra porta, unendoci e provando a ripartire in contropiede alzando la squadra, in parte riusciamo e in parte meno, loro sicuramente sono una squadra messa bene dal punto di vista fisico, non a caso sono i campioni uscenti dello scorso campionato di seconda lega.
Come capita spesso nel calcio, nel momento dove potevamo far male noi, in ripartenza, subiamo il loro atletismo nella nostra metà campo con una bella palla in profondità sull’esterno, messa poi in mezzo ci fanno veramente male, segnando al 90 esimo il goal del 2-1.
Loro in festa e noi in ginocchio.
Gli ultimi 4 minuti giocati sbilanciati in attacco non ci permettono di pareggiare.
Da sottolineare la voglia nostra di non mollare contro un ottimo avversario.
La possibilità di rifarci é già sabato prossimo in casa contro il Buchs, vi aspettiamo numerosi a sostenere questo grande gruppo che in certi momenti sta facendo dei miracoli sportivi, tenendo testa a tutti gli avversari malgrado le chiare difficoltà geografiche ecc.
Continueremo a lottare per tornare a sorridere!
Sempre e comunque forza VPC!
Nogheredo Paolo