VPC 1 – FC Abtwil-Engelburg 1 / 3 - 1

Grandissima prestazione della VPC 1 che batte l'FC Abtwil-Engerlburg 1 per 3 a 1!

Settimana dura per la Vpc1, iniziamo giovedì 21.09. in serata impegno a Samedan contro il Celerina per i quarti di finale di Coppa, dove ci vede passare il turno con un chiaro 0 a 3, reti di Sanna, Etto e Zugnoni, tutti e tre serviti da tre deliziosi assist di Cat. Ci tenevamo a passare il turno e così è stato, bravi ragazzi.


Mentre sabato ai Cortini, invece dei Casai, per la tanta pioggia dei giorni pre Match.
Si presenta un’avversario tanto per cambiare di livello, i campioni in carica della 2 lega dell’anno scorso.

Formazione; Tuena, Rossi, Sanna, Fiorina A., Cristiano, Plozza, Oberti, Cathieni, Naka, Pola, Zugnoni A.
A disposizione; Cortesi O., Livio M., Cortesi M,
Mister; Zugnoni, Nogheredo


Negli spogliatoi prima della partita si respira tanta adrenalina per questa bella e nuova sfida, che va a togliere la stanchezza di coppa Grigioni.
I ragazzi vengono avvisati subito delle qualità e delle difficoltà che i nostri avversari ci possono riservare da Mister Zugnoni, come sempre molto preparato e chiaro nei messaggi per ogni reparto.
Inizia la partita alle 17.00 buon pubblico e qualche grado in meno delle ultime uscite per i nostri begnamini. Si nota da subito un buon livello tecnico da ambedue le parti, gli ospiti vogliono imporre il loro gioco e partono bene, sciupando per fortuna nostra dopo pochi secondi una bella palla goal, i ragazzi di Zugnoni dopo il breve frastuono cominciano a giocare un ottimo calcio fatto di belle trame di gioco, triangoli in verticali, reparti corti e buon posizionamento in campo.
Le occasioni di andare in vantaggio sicuramente non ci mancano, ma sciupiamo davvero parecchio, sembra quasi che non vogliamo segnare. Al 34 esimo peró Naka si libera di un avversario e lascia partire un grand tiro dalla distanza che non lascia scampo al portiere avversario, chiudiamo il primo tempo in vantaggio di 1-0.
Nella pausa i Mister Zugnoni e Nogheredo predicano calma e testa per portare a casa una vittoria pesante.
Rientriamo in campo con il piglio giusto, con voglia di far sacrificio da parte di tutti. Al 52 esimo Plozza serve Pola( stile Pirlo-Grosso 2006) che con un colpo da bigliardo raddoppia per noi.
La partita continua su livelli infernali, i nostri avversari vogliosi di rimontare si sbilanciano e al 70 esimo Zugnoni con ottimo assist smarca Cat solo davanti al portiere che con freddezza realizza un chiaro 3 a 0.
Gli ultimi 20 minuti di gioco vedono i nostri avversari alzarsi e crearci vari problemi, ma la nostra difesa aiutata da un centrocampo chiuso non ci sta, su tutti spicca il nostro giovane talento, il portiere Tuena Lorenzo che in alcuni momenti impressiona i presenti, gli allenamenti e la passione del suo preparatore Erio Bolandrini danno i suoi frutti.
A partita praticamente finita subiamo l’unico goal, dopodiché l’arbitro fischia la fine.
Vittoria merita della Vpc1 che disputa una signora partita, bella da vedere e di grande livello.
I mister e il nostro direttore sportivo Michele Pedroli, sempre presente e vicino alla squadra, sono contenti per i ragazzi, complimenti a tutti!
Le parole d’ordine restano sempre ancora umiltà e lavoro senza quelle non si va lontano.
Note positive l’esordio di Livio Menghini in prima squadra in seconda lega, poter far esordire un randagio è sempre molto positivo.
Ringraziamo il caloroso pubblico, i mister della seconda, i randagi, i ragazzi del settore giovanile senza di voi far bene sarebbe ancora più difficile.
L’unione, l’equilibrio e la crescita di tutti, come dice sempre il nostro presidente Cirolo,  è fondamentale.
Prossimo impegno sabato pomeriggio 30.09 a Buchs dove ci aspetta un’altra battaglia da affrontare con spirito positivo e tanta umiltà.


Sempre e comunque forza VPC.
Paolo Nogheredo