VPC 1 - FC Triesenberg 1 1:0

La VPC 1 vince per 1 a 0 contro l'FC Triesenberg!

Formazione: Viviani, Rossi, A. Fiorina, M. Fiorina, Cristiano, Merlo, Plozza, O. Cortesi, Cathieni, Pola, Zugnoni.

A disposizione: De Campo, Menghini, Rampa, Nogheredo.

Dopo la vittoria in quel di Landquart è arrivato il momento di ripeterci ancora. Questa volta però con un avversario più temibile: Il Triesenberg. squadra proveniente dal Lichtenstein, ben organizzata che lotta come noi per il primo posto in classifica, ai Casai non c’è storia: dobbiamo vincere!

Nei primi minuti di gara pressiamo alti, in cerca dello sbaglio da parte degli avversari. Non riusciamo però concretizzare le nostre occasioni offensive, una volta con Cathieni ed una con Zugnoni. Al termine di queste due importanti “palle gol” la storia cambia. Siamo noi a subire il loro gioco, gestiscono bene il pallone e corrono tanto. La nostra difesa però, sempre attenta, non lascia passare nulla. Nella seconda metà del primo tempo provano entrambe le squadre a sbloccarsi dallo 0-0, ma non essendoci spazi la partita finisce al 45’ in parità.

Nella ripresa ascoltiamo attentamente i discorsi dei nostri tre mister. Questi, ci danno la carica e la giusta adrenalina per affrontare la battaglia del secondo tempo. Iniziamo un po' come la fine del primo; pochi spazi e squadre ben compatte nel reparto difensivo. La storia cambia dal 70’ in poi, la stanchezza si fa sentire ed entrambe le squadre sbagliano di più. Al 75’ è il Triesenberg a rendersi pericoloso, imbucata centrale del loro capitano che calcia un tiro forte e ben angolato. Viviani respinge però non controlla, il pallone si trova fra i piedi del loro attaccante che fortunatamente sbaglia un tiro elementare calciandolo sulla traversa. Gli ultimi minuti li soffriamo tanto, la nostra forma fisica non è ancora al 100%, però sfruttiamo le poche palle buone. A tre minuti dalla fine Menghini gestisce il pallone in modo delizioso mandando sulla fascia Cathieni, il Bomber dopo aver dribblato un avversario in velocità si trova davanti alla porta, palla bassa nell’angolino destro, niente da fare per il portiere. 1-0 al 87’, i Casai sono una bolgia. Dopo tre lunghi minuti l’arbitro pone fine ad una vera e propria guerra calcistica.

Prova di carattere per la prima squadra, vincendo la sua seconda vittoria consecutiva. Nonostante la fatica non abbiamo mollato, questo merito anche dei cambi: Rampa, Menghini e De Campo. In seguito, abbiamo festeggiato il risultato positivo con la “cena vittoria coppa Grigioni” offerta gentilmente dalla società (Ringraziamo anche Marcello Raselli per averci sopportato). Continuiamo così, con la stessa foga e voglia di vincere, cercando di migliorare ogni partita. Prossimo appuntamento giallonero sarà sabato alle 18:00 a Crap Gries contro lo Schluein, cercando di difendere qualche punto contro la momentanea prima nel girone. Sempre e comunque Forza VPC!

Per la VPC, Daniele Rossi