FC-Landquart-VPC 1 (1:3)

Grandissima vittoria per la VPC 1 che batte il Landquart per 3 a 1!

Formazione: Viviani, M.Cortesi, A. Fiorina, M. Fiorina, Cristiano, Merlo, Plozza, Menghini, Cathieni, Pola, Zugnoni.

A disposizione: Rossi, O.Cortesi, De Campo, Costa, Nogheredo.

Partita molto sentita quella di domenica 28 agosto in quel di Landquart. Avversari che conosciamo molto bene, avendoli sfidati per diversi anni. L’unica differenza è l’allenatore, Alessandro Giacomelli, il quale diversi giocatori della VPC hanno avuto l’opportunità (nella la stagione 2021/2022) di conoscerlo. Giacomelli allenava i valligiani fuori valle durante gli allenamenti infrasettimanali a Rhäzüns.

Cerchiamo fin da subito di gestire noi il gioco, ma gli avversari sono bravi e nella prima parte del primo tempo subiamo un paio d’ incursioni avversarie su ambe due le fasce. Inoltre, Pola viene ammonito al 21’ per un fallo di reazione, arbitraggio molto discutibile. Non ci facciamo però influenzare difatti nella seconda parte del primo tempo siamo noi che diventiamo pericolosi, prima con Zugnoni e poi con Cathieni. Entrambi i tiri però intercettati dal portiere avversario. Il primo tempo finisce sullo 0-0.

Nella ripresa Zugnoni, T.Menghini e Nogheredo danno le giuste direttive per gestire al meglio il secondo tempo e cercare di portare a casa i tre punti. Ed è proprio quello che facciamo, ci portiamo in vantaggio dopo 17 minuti dalla ripresa. Corner calciato da Merlo, il difensore avversario tocca la palla con la mano, nessun dubbio per l’arbitro, calcio di rigore. Cathieni dal dischetto di rigore non sbaglia, palla forte alta centrale, niente da fare per il portiere, 0-1. Dopo 5 minuti, riportano i giocatori del Landquart il risultato in parità. Calcio di rigore molto dubbio concretizzato dal loro numero 9. Mister Zugnoni mette forze fresche in campo, O.Cortesi, De Campo, Rossi e Costa che cercano di dare una mano alla squadra. Al 76’ ci riportiamo in vantaggio: palla sulla fascia di Merlo che mette in mezzo una deliziosa palla per Cathieni che di testa sigla il momentaneo 1-2. Azione da incorniciare. Gli avversari cercano in qualsiasi maniera di ribaltare il risultato, ma la nostra ben compatta difesa non lascia spazi. La partita finisce con il K.O siglato da M. Cortesi, Punizione a nostro favore calciata da Cathieni. Il portiere non riesce ad agganciare al meglio il pallone ed è M. Cortesi che si fa trovare pronto sulla ribattuta alla Pippo Inzaghi. Triplice fischio dell’arbitro e tre punti portati a casa.

Partita di spessore da parte della prima squadra, momentaneamente quarta in campionato con difronte a sè Triesenberg, Ruggell e Schluein Ilanz (tutte a 6 punti). Nelle prossime partite faremo il nostro meglio per portare a casa il maggior numero di punti possibili ed avvicinarci alla parte alta della classifica. E perché no forse sognando una promozione. Prossimo appuntamento 3 settembre ai Casai contro una delle prime in classifica, il Triesenberg. Vi aspettiamo in numerosi. Sempre e comunque Forza VPC!

Per la VPC, Daniele Rossi