FC Eschenbach 1 - VPC 1: 1-0

A Eschenbach la VPC 1 esce sconfitta dalla sfida contro i primi in classifica.

 Formazione: Viviani, Rossi, A. Fiorina, M. Fiorina, Cristiano, Cathieni, O.Cortesi, Triacca, Rampa, Costa, Raselli. 
A disposizione: Tuena, G. Cortesi, Plozza, Pola.

 

Dopo la festa VPC di sabato 21 maggio per l’inaugurazione del nuovo campo, è tempo la domenica per la prima squadra di andare a disputare ad Eschenbach un match contro la prima in campionato. La classifica parla chiaro, gli avversari si trovano davanti a noi con 14 punti di differenza nei nostri confronti.

La partita inizia come da previsto, i padroni di casa gestiscono il gioco e noi che cerchiamo di difendere al meglio. Gli avversari si sono resi pericolosi svariate volte, con una punizione dal limite e con diverse incursioni degli attaccanti, ma uno strepitoso Viviani e una difesa ben compatta hanno evitato il vantaggio della squadra sangallese. Offensivamente proviamo a sorprendere il portiere due volte con O.Cortesi e Costa avendo però dei scarsi risultati. Primo tempo che finisce sullo 0-0, gestendo la partita come dovevamo fare.

Dobbiamo continuare in questo modo, curando meglio le nostre ripartenze. Nel secondo tempo entrano forze fresche: Tuena, G.cortesi, Plozza e Pola. 5 minuti dopo l’inizio del secondo tempo è lo stesso Pola ha rendersi pericoloso, una bella palla in profondità data da G.Cortesi che imbuca il Bomber a tu per tu davanti al portiere, non riuscendo però a concretizzare. Dieci minuti dopo la nostra bella occasione, l’Eschenbach si porta in vantaggio, cross dalla sinistra e concretizzazione dell’attaccante che spiazza un incolpevole Tuena. 30 minuti al termine ma la Valposchiavo non molla niente. Ci rendiamo pericolosi due volte con Cathieni, la prima con un tiro fuori area mentre la seconda con una cavalcata delle sue, non riuscendo però a gonfiare la rete. Infine, grazie ad uno schema ben fatto su punizione è Rossi che si trova fra i suoi piedi la palla del pareggio, purtroppo però il portiere avversario evita il tiro con una bella parata. La partita finisce così con il risultato di 1 a 0 per l’Eschebach. 

Partita di spessore per la prima squadra, confrontandosi contro una squadra fortissima a livello fisico e tecnico. Giocando in un campo grande sotto un sole cocente. Nonostante il risultato abbiamo dimostrato che siamo un gruppo che non molla mai. Malgrado diverse assenze siamo riusciti comunque a giocare una bella partita. Note positive per Triacca e Costa partendo entrambi da titolari (per Triacca la prima in assoluto) mostrando talento e voglia di fare anche da parte dei giovani calciatori valligiani. Adesso testa alla partita più importante di tutta la stagione: la finale di coppa, giovedì 26 maggio sul campo Crap Gries a Schluein. Cercando come sempre di fare il meglio e sperando di riportare la famigerata coppa nella valle più bella di tutti i Grigioni. Sempre forza Val Poschiavo.

Per la VPC
Daniele Rossi