FC Thusis Cazis 1 - VPC 1: 2-2

Partita difficile in quel di Thusis, squadra e campo che ci hanno sempre dato del filo da torcere.

 

Formazione: Viviani, Rossi, A. Fiorina M. Fiorina, Cristiano, Plozza, De Campo, Merlo, Cathieni, Pola, Fontana.
A disposiozione: Tuena, G. Cortesi, O. Cortesi, Crameri.

 

La VPC in prepartita sembra avere la testa giusta, siamo concentrati e affamati di riscatto (pensando anche alla sconfitta contro l’Uznach).

Partiamo subito fortissimi, non gli facciamo fare il loro gioco e cerchiamo di andare in vantaggio il prima possibile, non riuscendo però ad essere incisivi. Al 21’ punizione al limite per gli avversari, palla dentro ribattuta e il numero 17 porta in vantaggio i padroni di casa. Gol che ci demotiva un po’ dato il nostro buon inizio di partita. 7 minuti dopo, il Thusis con una buona triangolazione crea il corridoio giusto per siglare la seconda rete. VPC che va in subbuglio dopo questo altro gol concesso, non gestiamo la partita, sbagliamo passaggi elementari e diventiamo nervosi. Il primo tempo finisce 2-0.

Durante la pausa del primo tempo ci sono tante facce deluse e tristi. Volevamo e dovevamo vincere e invece siamo sotto di due gol. L’allenatore e i giocatori con maggiore esperienza ci fanno capire che non abbiamo nulla da perdere, dobbiamo dimostrare che siamo una squadra e che non possiamo permetterci un’altra sconfitta. È tutta una questione di testa.

Nel secondo tempo diamo il tutto per tutto. Dopo 10 minuti, stendono il nostro bomber Pola nei 11 metri, calcio di rigore a nostro favore. Merlo calcia un buon tiro ma il portiere para un buon rigore. Al 64’ riprendiamo la partita con un pallonetto da fuori area da parte di Fontana, gran bel gol da parte sua. Questo accorciare le distanze ci fa acquisire fiducia, non molliamo niente e proviamo di tutto per fare il 2-2. 5 minuti dopo il gol, Fontana colpisce un palo a tu per tu davanti al portiere. Al 88’ riusciamo a concretizzare tutte le occasioni create e non andate in porto. Fontana ancora davanti al portiere insacca la palla nell’angolino basso. Nel finale occasionissima per Pola che non è riuscito a superare il portiere in uscita e proteste per un dubbio fallo di mano in area.

Partita difficile, dobbiamo imparare a non farci sorprendere all’inizio, ultimamente entriamo in campo male, con la mentalità sbagliata. Dobbiamo credere maggiormente nelle nostre capacità; siamo una squadra forte, lo sappiamo, dobbiamo crederci di più ed avere più voglia di fare gol. Concretizzare. Dettagli che fanno la differenza, cercheremo di miglioraci in allenamento. Non molliamo niente, abbiamo ancora tante partite davanti a noi, impariamo dai nostri errori. Domenica prossima giocheremo a casa nostra contro l’Eschenbach, Forza Ragazzi.

Per la VPC
Daniele Rossi