FC Ems 2 – VPC 1: 4 – 1

Andiamo a Ems per la 4a trasferta consecutiva questa volta in coppa.


Formazione
: Cirolo, Soler, Alessandro Fiorina, Massimiliano Fiorina, Cristiano, Gion Cortesi, Menghini, Oscar Cortesi, Phatphuang, Plozza e Siate
A disposizione: Viviani, Nogheredo e Pola

 

Siamo contati con diverse assenze e la panchina molto corta comunque riusciamo a schierare un 11 di tutto rispetto recuperando qualche infortunato. Nonostante avessimo preparato bene la partita iniziamo molli e nonostante teniamo bene il campo siamo lenti nella circolazione della palla e poco incisivi .... purtroppo la partita parte subito in salita, in pieno controllo palla inciampiamo sulla stessa e la consegniamo ad un avversario che si invola davanti a Cirolo evita la chiusura disperata di un nostro difensore e con freddezza la mette in rete siamo al 4 minuto.

Iniziamo a spingere e arriviamo alla conclusione in area con Phatphuang e Siate che si liberano bene ma non inquadrano la porta in occasioni che solitamente non sbagliano. Comunque siamo padroni del nostro destino e invece di girarlo a nostro favore ci facciamo male da soli. Ennesimo corner a nostro favore ma lo battiamo in maniera suicida e mandiamo in contropiede gli avversari in superiorità numerica uno di questi si presenta davanti a Cirolo che lo affronta ma lo mette a terra appena fuori area. Punizione e cartellino rosso ineccepibile. Entra Viviani per Soler. Siamo al minuto 26. Persi un paio di minuti per l’ingresso del nostro portiere però gli avversari non perdono la concentrazione e alla ripresa del gioco la mettono all' incrocio dei pali per il 2 a 0.

Riprendiamo a giocare e arriviamo in area più volte ma siamo poco concentrati con l'occasione più grande con Menghini che si inserisce bene in area ma calcia addosso al portiere. In pieno recupero perdiamo malamente palla sulla nostra trequarti gli avversari partono sulla destra e subiamo l’ennesima beffa…. cross sbagliato che batte Viviani con una traiettoria beffarda per il 3-0. 

Dopo esserci ricompattati nello spogliatoio entriamo in campo e riprendiamo a fare la partita con maggiore determinazione. Pur in uno in meno abbiamo sempre in mano il gioco ed entriamo spesso in area con il loro portiere che è bravo su un paio di punizioni di Siate e su una conclusione di Plozza da dentro l’area e con un gran tiro di sinistro di Siate che colpisce il palo in pieno. Il 3 a 1 arriva con lo stesso Siate che con una gran conclusione da 25 mt su punizione infila l’incrocio dei pali siamo al 67'.

Poco dopo arriviamo vicini a riaprire la partita botta di Siate il portiere respinge Ale Fiorina è il più lesto ad arrivare sulla palla ma mette incredibilmente fuori a porta spalancata. Continuiamo a pressare e siamo bravi a bloccare i rapidi contropiedi ma purtroppo commettiamo un errore grave al limite dell’area passando la palla ad un avversario che non ci pensa 2 volte e spara angolato Viviani tocca la palla ma nulla può.... siamo al 76' e salutiamo il tentativo di rimonta. Continuiamo comunque a giocare per fare goal e siamo sfortunati con l’arbitro in un paio di situazioni che non vede le mani degli avversari e concede anche un contropiede con un fuorigioco di 5 mt dove è bravo Viviani a respingere.

La partita termina e siamo eliminati dalla coppa. La colpa è solo nostra perché ci siamo fatti male da soli. Complimenti all’avversario che ne ha approfittato e ci ha punito cinicamente meritando il passaggio del turno. Ora testa al campionato lavorando recuperare un po’ di ragazzi ed uscire da questo periodo di emergenza.

Gianluigi Bongio