VPC 1 - FC Buchs 1: 2-1

Regala gioie e grandi emozioni l’inizio di campionato per le squadre maggiori, che conquistano entrambe una splendida vittoria davanti al pubblico di casa.

 

Formazione: Viviani Omar, Solèr Romano, Fiorina Alessandro, Fiorina Massimiliano, Cristiano Luca(C), Rampa Saran, De Campo Alessandro, Plozza Valerio, Phatphuang Nakarin, Merlo Mattia e Pola Nicolo
A disposizione: Cirolo Sandro, Cortesi Gion, Cortesi Oscar, Nogheredo Paolo e Lardi Matteo

 

Partita tosta contro un avversario di livello alto. Partiamo abbastanza bene ma poi perdiamo campo e gli avversari ci sono superiori sul piano del gioco. Non riusciamo a giocare perdiamo un po troppe palle e siamo costretti a difenderci. Non concediamo molto perché Viviani non deve fare interventi particolari se non uscite con la difesa e gli schermi sempre attenti.

Gli avversari verso il 30' recriminano per un calcio di rigore ma al 37' passano in vantaggio con una combinazione al limite dell’area ed una palla calciata male che prende una traiettoria strana e si infila all' incrocio dei pali sorprendendo un incolpevole Viviani. Il primo tempo lo chiudiamo sotto di un goal.

Nella ripresa entriamo in campo meno timorosi e più aggressivi prendiamo campo ci rendiamo più pericolosi creando situazioni pericolose. La più grande al 59' con Rampa che se ne va a sinistra mette in mezzo per Pola che calcia sul secondo palo ma il portiere ospite si supera con una grande parata. Il pari arriva al 70' incursione centrale di Oscar Cortesi che calcia ne esce una carambola con un difensore che buca l’intervento e Pola è il più lesto e calcia in rete. Proseguiamo a spingere e bloccare le ripartenze degli avversari al 85' abbiamo un’altra buona occasione con Plozza che si inserisce bene in area ma viene rimpallato dal portiere e un avversario e sulla respinta non riesce a ribadire in rete.

L’arbitro segnala 5 min di recupero e al 93' punizione per noi da centrocampo batte Max Fiorina. Palla dentro per Pola che trova lo spazio alle spalle dei difensori per stoppare di petto e calciando al volo infilare la palla del 2 a 1 gran goal. Siamo al 94 e l’arbitro incredibilmente dà ancora 3 min di recupero. Gli avversari cercano il tutto per tutto per il pari e noi gestiamo male qualche ripartenza e ci schiacciano in area. La difesa è sontuosa ma non basta perché serve un super Viviani per blindare la vittoria con 2 interventi strepitosi al 96 deviando in angolo una conclusione ravvicinata e al 97 respingendo ancora sul corner successivo con un batti e ribatti poi sventato dalla difesa. Finalmente l’arbitro al 98 e 25 secondi dopo un ennesimo nostra respinta decide di fischiare la fine.

Per la VPC
Gianluigi Bongio