FC Orion Chur 1 - VPC 1: 1 - 2

La serata del 17 settembre ci vede in campo a Coira, alla Obere Au per il secondo turno di Coppa dei Grigioni contro la formazione di quarta Liga Orion Chur.  Serata con il clima ideale peccato che il campo non sia in ottime condizioni.

Formazione: Viviani, Soler, Kalt, Massimiliano Fiorina, Rampa, Nogheredo, Plozza, Merlo, Nakarin Phatphuang, Raselli, Siate.

A disposizione: Cirolo, Alessandro Fiorina, Cathieni, Cortesi Moreno, Menghini, Lardi e Pola.

Iniziamo subito forte e dopo 2 minuti passiamo in vantaggio punizione di Siate Kamal respinge la barriera riprende lo stesso Kamal che da 20 di sinistro infila l angolino  1 a 0. Sull’abbrivio del goal abbiamo avuto un paio di grandi occasioni prima Kalt di testa fuori di poco su corner di Merlo e subito dopo ancora Siate lanciato arriva davanti al portiere ma angola troppo e la mette fuori sul secondo palo. A questo punto ci disuniamo un po' e causa errori di impostazione regaliamo palla agli avversari e la difesa deve fare gli straordinari a chiudere le incursioni avversarie e in una occasione siamo fortunati quando un gran tiro colpisce la traversa. Poco dopo dobbiamo fare il primo cambio causa di un risentimento muscolare esce Nogheredo ed entra Lardi siamo al 31'. Passano pochi minuti e confezioniamo un bella azione Kamal entra in area da destra la mette sul secondo palo per Nakarin Phatphuang che appoggia in mezzo per l’accorrente Merlo che insacca.... ma l’arbitro incredibilmente annulla per un fuorigioco parso ai molti inesistente. E sul 1 a 0 termina il primo tempo.

Inizia la ripresa pronti via e raddoppiamo al 46' bella azione sulla sinistra Rampa Merlo Rampa palla in verticale per Nakarin che si accentra e di destro batte il portiere sul primo palo 2 a 0. Come nel primo tempo ci disuniamo un po' in fase di costruzione e per errori di passaggio ci complichiamo un po' la vita. Fino al 65 quando subiamo il 2 1 cross dalla destra del 5 in area Neureuter Mike è più bravo di tutti e di testa insacca battendo un incolpevole Viviani. La partita si fa più aspra e combattuta fisicamente.  Al 67’ entrano Ale Fiorina per Romi Soler e Nik Pola per Siate Kamal. Poco dopo è bravo Viviani i uscita a sventare un pericolo. Gestiamo con qualche apprensione e al 90esimo Nik Pola si presenta davanti al portiere cerca di superarlo con un tunnel ma questo smorza il tocco e riesce a recuperare la palla prima che varchi la linea. Gli ultimi minuti di recupero teniamo la palla un avanti e gli avversari rimangono in 10 per un fallaccio del 5 che falcia Rampa che lo aveva saltato doppia ammonizione, già 10 minuri prima aveva fatto lo stesso con Nakarin, ed espulsione ma anche noi restiamo in 10 in quando fatti i 3 cambi Rampa non rientra più. Poco dopo termina l’incontro sul 2 a 1.

Per la VPC

Gianluigi Bongio