VPC 1 - FC Sargans 1: 4-2

Dopo 2 sconfitte consecutive contro 2 ottime squadre, giocandocela alla pari fino alla fine ma mancata anche po' di fortuna, scendiamo in campo determinati per la posta piena anche se un po' contratti.

Formazione: Cirolo, Soler, A. Fiorina, M. Fiorina, Cristiano, Nogheredo, De Campo, Merlo, Phatphuang N., Pola, Siate.

A disposizione: Sala, Kalt, Nussio, Rampa, Lardi, Raselli

Partiamo forte e dopo 2 minuti Siate Kamal entra in area dalla sinistra, salta il diretto avversario che lo mette a terra. Rigore netto. Sul dischetto Nogheredo, freddezza portiere da una parte e palla angolino opposto 1 a 0 al 3' minuto. La partita è combattuta difendiamo bene e Cirolo è impegnato solo in uscita. La partita è maschia e spendiamo qualche fallo di troppo ed in più di una occasione sbagliamo l’ultimo passaggio per andare a fare goal. Il 2-0 però arriva al 24' con Nik Pola che si libera in area e di sinistro incrocia sul secondo palo battendo il portiere. Doppio vantaggio che non dura manco un minuto. Gli avversari ripartono sulla loro sinistra noi siamo troppo passivi nel contenerli... Giordano mette un traversone lungo sul secondo palo per l’accorrente Lutz, noi ci facciamo sorprendere chiudendo in mezzo ma non chiudendo la diagonale laterale. Gran tiro di Lutz che batte Cirolo sul secondo palo 2 a 1. Il primo tempo termina con il medesimo risultato e stesso copione.

Nella ripresa entriamo in campo per chiudere la partita e partendo dal calcio di inizio grande scambio Merlo con Pola che porta Merlo in percussione in area davanti al portiere e lo batte con un gran tiro al incrocio, 3 a 1 ottima azione, gran goal. Da quel momento iniziamo a giocare più tranquilli e la palla gira bene e gestiamo bene il gioco. Dopo 10 minuti della ripresa esce Nogheredo ed entra Rampa.  Al 59' il 4 a 1 sugli sviluppi di una punizione Naka Phatphuang è il più lesto a ribadire in rete un batti e ribatti. Il 4 a 1 ci da ancora più sicurezza ma una disattenzione ci fa incorrere in una serie di errori che portano ad un rigore per gli avversari, sul dischetto Capitan Walser ma si trova di fronte Cirolo che è bravo ad intuire e parare a terra. Poco dopo Raselli prende il posto di Siate e poco dopo Lardi per Phatphuang. In poco tempo ci procuriamo 2 grandi occasioni con Raselli che mette prima Pola poi Rampa davanti al portiere che però è bravo a sventare istinto in uscita le occasioni. Nel frattempo in campo Kalt per Alessandro Fiorina. Sul sviluppi di un corner ancora Cirolo si mette in evidenza con una grande parata su colpo di testa ravvicinato di Weber ma non può niente poco dopo sul gran tiro dal limite di John che si infila all’incrocio anche se quasi ci arriva sfiorando la palla, 4 a 2. Gli ultimi minuti gestiamo la partita senza correre altri rischi ed alla fine ultimo cambio esce Soler ed entra Nussio. Dopo 3 minuti di recupero termina l’incontro.

Per la VPC

Gianluigi Bongio