Chur 97 2 -VPC 1: 2 -0

Dopo la sconfitta contro il Buchs cerchiamo il riscatto sul difficile campo di Coira contro un altro avversario di buon livello il Chur 97 2.

Formazione: Cirolo, Soler, Fiorina A., Fiorina M., Cristiano, Plozza, Nogheredo, Merlo, Raselli, Pola e Siate

A disposizione: Tuena, Kalt, Sala, Rampa e Phatphuang N.

L’inizio della partita vede i padroni di casa mantenere il possesso del gioco ma noi messi bene in campo con i giusti automatismi chiudiamo bene gli spazi e nella prima metà del primo tempo non si registrano occasioni, da rilevare però che siamo contratti e pur avendo gli spazi non riusciamo a ripartire perché gestiamo male le situazioni, la palla scotta tra i piedi e sbagliamo diversi passaggi. La partita prosegue poi sullo stesso spartito i padroni di casa gestiscono il gioco ma si rendono pericolosi solo su un calcio di punizione respinto da Cirolo. Con  il passare dei minuti però riusciamo ad essere un po' più precisi e questo ci porta ad avere in 5 minuti 2 grandi occasioni. La prima con Siate che si inserisce bene brucia il suo diretto avversario e si presenta davanti al portiere al limite dell’area calcia ma il portiere in uscita riesce a respingere  la conclusione troppo centrale, poco dopo questa volta è Pola che entra in area sul centro destra bel lanciato resiste al recupero dell’avversario ma davanti al portiere strozza la conclusione è la palla esce di nulla sul secondo palo. Con grande rammarico si conclude il primo tempo dove l’avversario ha comandato il gioco ma noi ordinati e determinati potevamo essere in vantaggio. Il secondo tempo procede come il primo anche se dopo un tentativo iniziale degli avversari di forcing gestiamo bene e la partita è equilibrata.

A metà tempo un errore di passaggio del portiere avversario fa arrivare palla a Merlo che non ci pensa due volte e lo scavalca da 30 mt con un pallonetto... la palla sembra in porta ma la palla esce a fil di palo con gli avversari pietrificati. Un momento dopo sono gli avversari a sfiorare il goal con Garcia che sfrutta un lungo lancio salta Cirolo in uscita e calcia defilato e la palla però esce vicino al primo palo con la difesa in recupero a coprire. Nel frattempo i cambi Phatphuang per Raselli al 60' e Rampa per Nogheredo al 74'. Poco dopo su un corner un avversario calpesta la caviglia di Cirolo in uscita entrambi in ricaduta. Cirolo prova a resistere ma non ce la fa ed entra in campo in giovane Tuena siamo al 75'. Al 81’ l’episodio che decide la partita, la sfortuna e casualità decide un incontro che era indirizzato sullo 0 a 0... Fiorina A. autore di un ottima partita gestendo un giro palla facendo una finta su un avversario scivola e cade a terra cerca di recuperare ma un avversario tocca la palla allungandola per Garcia che entra in area cerchiamo di chiudere ma è tardi e Garcia batte un incolpevole Tuena in uscita. A questo punto cerchiamo di organizzarci per recuperare ma i nostri tentativi sono vani... anzi calcio di punizione per noi in zona difensiva Soler uno de migliori in campo fintando una battuta per fare allontanare un avversario che ostacolava tocca la palla involontariamente che arriva proprio sul piedi di questo che entra in area e chiuso in tentativo di recupero finisce a terra. L’arbitro decreta il rigore. Battuta del rigore e come si vede sul nostro sito è bravissimo Tuena a parare e respingere in angolo ma l’arbitro pignolamente vede un ingresso anticipato di Merlo in area e fa ripetere. La palla poi era in angolo per cui anche irrilevante. E qui si apre un sipario particolare in quanto per ingresso anticipato in area l’arbitro ammonisce Merlo e lo espelle essendo già ammonito. Tra le proteste ribatte il rigore il Coira cambiando interprete che stavolta spiazza Tuena per il 2 a 0 definitivo. Siamo al 92'... la partita quindi si trascina al termine con un po' si nervosismo.

Negli spogliatoi a seguito summit e rimostranze l’arbitro va a leggersi il regolamento capisce l’errore fatto e toglie la seconda ammonizione a Merlo annullando la decisione presa erroneamente.

Per la VPC

Gianluigi Bongio