Valposchiavo Calcio 1 - Au Berneck 05: 2-1

Dopo la vittoria nel turno preliminare di coppa svizzera contro il Cb Scuol, ci troviamo ad affrontare nei 32esimi l'Au Berneck 05 (Seconda Lega), un buon banco di prova per il campionato contro una squadra ambiziosa e blasonata. 

Formazione: con Viviani, Solèr, A. Fiorina, M. Fiorina, Cristiano, Nogheredo, Plozza, Merlo, Raselli, Pola, Siate.
A disposizione: Tuena, Kalt, Nussio, De Campo, Sala, Rampa, Lardi.

 

Primo tempo combattuto con le squadre in campo che ribattono colpo su colpo, si nota subito che gli avversari sono di buon livello ma noi non ci tiriamo indietro e li affrontiamo con la giusta determinazione e proprio al 30’ arriva il vantaggio, incursione dalla sinistra di Siate Kamal che giunto sul fondo mette un bel cross sul secondo palo scavalcando la difesa avversaria proprio dove accorre Raselli che con tempismo e bravura insacca di testa. Gestiamo bene il vantaggio con una difesa accorta e arcigna e ribattiamo colpo su colpo, Viviani è bravo a salvare il risultato in una occasione ma purtroppo non può nulla durante il minuto di recupero, Osmani rientrando da sinistra appena al limite dell’area si accentra e trova il varco giusto per far partire un fendente potente e preciso che si infila sul secondo palo, nulla può il nostro portiere. Si va al riposo sul 1 a 1, peccato aver subito il pari proprio alla fine.

La ripresa non cambia registro anche se tende ad uscire la categoria superiore degli avversari, ma restiamo compatti e concediamo poco e nelle occasioni che concediamo la difesa regge bene. Finchè al 58’ otteniamo una punizione dai 30 mt, batte Kamal Siate di potenza sul primo palo con il portiere avversario che non ci arriva e torniamo in vantaggio, nel frattempo il primo cambio esce Pola al rientro dal primo minuto ed entra Lardi, successivamente De Campo prenderà il posto di Nogheredo e Rampa di Merlo. Gli avversari non ci stanno ed intensificano gli attacchi, noi subiamo ma restiamo sempre compatti, con un ottima prova difensiva della squadra, un paio di salvataggi un po di fortuna, che non guasta mai, e 2 interventi decisivi di Viviani portiamo a casa una importante vittoria che oltre consentirci di proseguire in coppa era un test importante per iniziare la stagione nel migliore dei modi, ora non montiamoci la testa e continuiamo a lavorare con sacrificio e umiltà perché la strada è lunga e sarà piena di difficoltà da superare.

Per la VPC

Cristiano Luca