Schluein-Ilanz - VPC1: 3-0

Dopo una salvezza matematica raggiunta sabato scorso contro il Lumnezia giocata ai casai, la prima squadra della Valposchiavo Calcio si presenta a Ilanz per l’ultima sfida di questo campionato annata 18/19.

 

Formazione: Foppoli, Soler, Fiorina, Kalt, Cristiano, Lardi, Pelliccioli, Menghini, Sala, Cortesi N., Raselli.
A disposizione: Cortesi L., Crameri M., Crameri F., Tuena.

 

Infrastrutture invidiabili e una splendida cornice di pubblico accoglie i gialloneri per questa partita cruciale per i padroni di casa che, con una vittoria loro e una sconfitta della capolista Bad Ragaz, hanno la possibilità di salire di categoria.

I mister Bongio e Zugnoni avendo a disposizione una squadra ammaccata dalle varie assenze optano per una formazione compatta difensivamente e pronta a ripartire per sfruttare il campo grande. Decisione che porta risultati per i primi 20 minuti; Schluein-Ilanz con il pallino del gioco in mano ma che non riesce a penetrare per rendersi pericolosa. VPC invece, che prova a rovinare i piani degli avversari di salire in 2 lega, si fa vedere nell’area avversaria senza però riuscire a trovare conclusioni che impensieriscono il portiere.
Al 20esimo minuto un tiro dal limite dell’aria del forte attaccante dei padroni di casa, capocannoniere della categoria, porta il risultato sul 1-0. Gialloneri che non si lasciano condizionare e continuano la loro partita difendendosi bene fino al 43esimo dove una disattenzione permette allo Schluein-Ilanz di andare sul 2-0.

Dopo la pausa i valposchiavini entrano con orgoglio e decisi a dare il massimo per non farsi schiacciare dagli avversari che spinti dalla voglia di 2 lega sono in crescita. La partita continua sulla falsa riga del primo tempo, i padroni di casa con le redini del gioco e i gialloneri che si difendono bene e provano a giocare sulle ripartenze. Al 73esimo il terzo e ultimo goal della partita fissa il risultato sul 3-0.
Dopo il fischio finale arriva la notizia della vittoria dell’Ems sul Bad Ragaz e la festa dello Schluein-Ilanz comincia.

Finisce dunque la stagione 2018/2019 per la prima squadra della Valposchiavo Calcio. Andata positiva e ritorno andante, condizionata dalle varie assenze e infortuni che hanno caratterizzato le ultime partite. L’obiettivo fissato nel precampionato di raggiungere la salvezza in 3 lega è stato raggiunto. Risultato che non è da sottovalutare per una squadra composta da molti giovani e che ha la possibilità di allenarsi con la rosa al completo soltanto una volta in settimana, situazione unica nella nostra lega. Risultato che ripaga i molti sacrifici che ogni componente della squadra ha fatto e fa volentieri per portare la maglia giallonera della nostra valle. Sacrifici che tutti i componenti della Società Valposchiavo Calcio fanno per mantenerla viva e permettere non solo alla prima e seconda squadra degli attivi di giocare al gioco più diffuso al mondo, ma pure a tutto il nostro settore giovanile.

Come nota finale vorrei ringraziare a nome della squadra il lavoro che i mister Bongio e Zugnoni e il comitato della società hanno fatto per la squadra e l’impegno che hanno messo nella nostra causa. Compito sicuramente arduo ma con la loro grande passione speriamo anche soddisfacente. In più ringraziamo il pubblico che ci ha seguito sui campi da calcio e fuori, sia in casa che in trasferta e che hanno il cuore tinto di strisce giallonere.

In fine auguriamo buona fortuna al nostro portiere Marco Foppoli e all’allenatore dei portieri Franco Marelli, che la prossima stagione saranno impegnati in altre squadre. Grazie per la vostra presenza e la qualità portata in casa VPC. Grazie per averci mostrato che se gli attaccanti superano i nostri difensori, i miracoli sulla linea di porta possono esser fatti.

Per la VPC
Danilo Menghini