VPC 1 - Bad Ragaz 1: 1-4 (0-2)

Partita ostica per la VPC 1, che ospita ai Casai la capolista Bad Ragaz, lanciatissima verso l’ascesa in seconda divisione.

 
Formazione: Foppoli Marco, Cristiano Luca, Jochum Federico, Sala Fabiano, Cortesi Leonardo, Cortesi Woot, Lardi Matteo, Merlo Mattia, Cortesi Oscar, Rampa Saran e Raselli Marcello

A disposizione: Cirolo Sandro, Pinto Leandro, Menghini Danilo, Cortesi Nakarin e Pellicioli Fabio

Dopo un inizio intenso, con una VPC offensiva che in due occasioni si rende pericolosa, subiamo il primo goal dopo dieci minuti, in seguito ad un errore di marcatura su calcio d’angolo. Dieci minuti più tardi, sempre dagli sviluppi di un calcio d’angolo nasce anche il secondo goal degli avversari, che rubano palla al limite e poi con un potente rasoterra battono l’incolpevole Foppoli. Da notare che in uscita al limite gli avversari riconquistano il pallone con un intervento falloso, ma il direttore di gara non è dello stesso parere.

Il primo tempo scorre poi velocemente, senza clamorose occasioni, con i gialloneri chiamati a spingere nella ripresa, per cercare di riaprire la partita. Dopo la pausa bastano però 7 minuti al Bad Ragaz per trovare la terza rete, frutto anch’essa di una palla ferma, dove nel parapiglia generale è l’avversario ad anticipare tutti e spingere il pallone in rete.

Nei minuti successivi gli avversari, forti del vantaggio abbassano i ritmi ed i gialloneri si buttano avanti, rendendosi pericolosi a più riprese e costringendo portiere e difensori a molteplici salvataggi sulla linea di porta. Pallone che non sembra voler entrare, solo dopo una quindicina di minuti infatti Tia trova il tanto agognato goal della bandiera insaccando all’incrocio dei pali una palla a mezz’aria.

Immediata la reazione degli avversari, che 4 minuti più tardi trovano il quarto goal che fissa definitivamente il risultato sul 4 a 1. Una partita che è stata sostanzialmente decisa da episodi su calcio da fermo, una situazione questa non nuova per la VPC che soffre spesso la fisicità degli avversari in questi frangenti. In ogni caso una sconfitta con la capolista, che giunge in un momento difficile, con una squadra ridotta all’osso e costretta a fare i conti con assenze ed infortuni. Tuttavia in campo si sono viste buone cose, una squadra unita e compatta, segnali positivi per il proseguo del campionato e per la crescita della squadra.

Settimana prossima saremo di scena a Sargans, contro la squadra che ci precede al quinto posto, decisi a conquistare punti preziosi!

Per la VPC
Moreno Cortesi