Chur 97 2 - VPC 1: 2-0 (1-0)

Sotto un tiepido sole primaverile la VPC 1 affronta la formazione del Coira nell'omonima capitale grigionese.

 

Formazione: Foppoli Marco, Cristiano Luca, Fiorina Massimiliano, Kalt Daniele, Soler Romano, Cortesi Woot, Lardi Matteo, Merlo Mattia, Cortesi Oscar, Raselli Marcello e Cortesi Nakarin
A disposizione: Jochum Federico, Sala Fabiano, Menghini Danilo e Rampa Saran

 

Partita che comincia subito a ritmi alti, con entrambe le squadre che fanno circolare bene la palla, agevolate dal campo sintetico in perfette condizioni. Dopo una ventina di minuti però, alla prima occasione sono i padroni di casa a passare in vantaggio, sorprendendo la nostra retroguardia con un lancio in profondità e battendo poi l'incolpevole Foppoli. Da notare come nel frattempo i gialloneri avevano già concluso più volte in porta e avevano avuto almeno due ghiotte occasioni da rete, senza però riuscire a concretizzare.

Costretti a rincorrere i nostri provano ad imporre il proprio gioco, ma il Coira si chiude in difesa e complici alcune grandi parate ed interventi della retroguardia, ma anche soprattutto la nostra mancanza di freddezza il punteggio non si schioda dal risultato di 1 a 0. Si va negli spogliatoi amareggiati per non aver sfruttato almeno 5 occasioni nitide e per aver concesso al Coira il vantaggio alla loro prima incursione offensiva.

Durante la ripresa inizialmente non ci sono occasioni clamorose da segnalare, ma gli animi cominciano a scaldarsi e i nostri si buttano giustamente avanti sbilanciandosi sempre più alla ricerca del pareggio. Il fortino del Coira però resiste e in contropiede gli avversari cercano il secondo goal, trovandolo ad una decina di minuti dal termine e tagliando così le gambe ai gialloneri. Nei minuti finali la VPC tenta l'assedio totale, ma non conclude e rischia addirittura di subire un terzo goal.

Un risultato piuttosto bugiardo, che non rispecchia il bel gioco espresso dalla VPC e premia però gli avversari, capaci di sfruttare al meglio due nostre disattenzioni e portare così a casa i tre punti. La dura legge del goal cantava il buon Pezzali, dura legge con la quale dobbiamo fare i conti perché abbiamo sprecato troppe occasioni e alla fine abbiamo pagato la nostra leziosità sotto porta. Il campionato però prosegue e bisogna guardare avanti, testa ora all'incontro di sabato ai Casai ore 17:30, contro il temibile Thusis, da anni acerrimo rivale, contro il quale ci sarà da lottare per portare a casa punti preziosi. Vi aspettiamo numerosi!

Per la VPC
Moreno Cortesi