FC Netstal 1 - VPC 1: 3-2 (2-1)

Prima trasferta per la VPC 1, che si prospetta assai impegnativa, sull’ostico campo del Netstal, squadra molto rognosa ed agguerrita, che finora ha sempre creato grattacapi alla compagine valligiana.


Formazione
: Foppoli Marco, Cristiano Luca, Fiorina Massimiliano, Jochum Federico, Cortesi Moreno, Rampa Saran, Lardi Matteo, Merlo Mattia, Raselli Marcello, Cortesi Nakarin e Kalt Daniele.
A disposizione: Soler Romano, Sala Fabiano, Menghini Danilo e Cortesi Oscar.


Dopo il lungo viaggio i gialloneri scendono in campo decisi e concentrati, ma dopo una ventina di minuti dove entrambe le squadre si studiano nel giro di 5 minuti succede di tutto… Dapprima su calcio d’angolo il pallone rimane li vagante in mezzo all’are di rigore e nella confusione generale sono più lesti quelli del Netstal ad infilare l’incolpevole Foppoli e portarsi così in vantaggio. Pochissimi minuti più tardi raddoppiano gli avversari sfruttando un lancio in profondità ed alcune indecisioni della nostra retroguardia difensiva. Pronta arriva anche la reazione dei nostri dopo la doccia fredda, con Nakarin che conclude dalla distanza e il pallone viene deviato dal difensore avversario, ingannando il portiere e insaccandosi inesorabilmente. Prima della pausa la VPC spinge alla ricerca del vantaggio, ma non riesce a rimettere in equilibrio il risultato.

Nella ripresa sono sempre i nostri a dettare il gioco e mettere in difficoltà il Netstal, ma ahimè troppi errori e disattenzioni non ci permettono di concretizzare le diverse azioni da goal costruite. Proprio uno di questi errori in fase d’impostazione regala all’attaccante avversario la ghiotta opportunità di allungare ulteriormente e quest’ultimo insacca il 3 a 1, alla prima vera incursione del Netstal nel corso del secondo tempo.
Una decina di minuti più tardi, dagli sviluppi di un calcio di punizione arriva il goal di Romano Soler, che si butta sul pallone e brucia gli avversari, fissando il risultato sul 3 a 2. Un risultato che purtroppo non cambierà fino alla fine, nonostante 20 minuti di assedio giallonero il fortino avversario regge ed alcune occasioni sciupate fanno il resto: arriva la prima sconfitta della VPC 1.

Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca, perché abbiamo concesso troppo agli avversari, compiendo alcune leggerezze e successivamente non abbiamo sfruttato le nostre occasioni per riaprire questa partita.

Piccolo passo falso che non deve però compromettere un cammino ancora lungo, testa infatti a sabato prossimo, quando alle 17:30 in quel dei Casai avremo l’occasione di rifarci contro l’Eschen Mauren, che dista un solo punto dai gialloneri. Vi aspettiamo numerosi!

Per la VPC
Moreno Cortesi