VPC 1 – FC EMS 1: 1-0 (0-0)

Riparte la stagione agonistica per la VPC 1, che è subito chiamata ad una prova di forza, nell’incontro contro la compagine dell’Ems, da sempre avversario agguerrito e protagonista di sfide infuocate.

 
Formazione: Foppoli Marco, Cristiano Luca, Fiorina Massimiliano, Jochum Federico, Cortesi Moreno, Cortesi Woot, Lardi Matteo, Merlo Mattia, Raselli Marcello, Cortesi Nakarin e Kalt Daniele
A disposizione: Soler Romano, Sala Fabiano, Menghini Danilo, Magro Luca, Rampa Saran e Almeida Lopes Raffaele

 

Nella prima frazione di gioco entrambe le squadre si studiano attentamente e il risultato è una partita piuttosto equilibrata, dove non si segnalano occasioni clamorose. Alcune buone occasioni per la VPC nascono da delle ottime triangolazioni sulla trequarti, mentre gli avversari si affidano spesso a dei lanci o cambi di gioco, senza tuttavia riuscire a trafiggere l’attenta retroguardia valligiana.

Nella ripresa siamo consci del fatto che per sbloccare la partita bisogna osare qualcosina di più e fin dal fischio del direttore di gara, alziamo i ritmi e cominciamo a spingere alla ricerca del goal del vantaggio. Diverse buone azioni ci portano alla conclusione, ma gli avversari sono spesso costretti a rifugiarsi in calcio d’angolo. Dagli sviluppi di quest’ultimi la VPC sfiora a più riprese il goal del vantaggio, ma naturalmente bisogna anche stare attenti al contropiede avversario… Sulla respinta dei giocatori dell’Ems infatti uno svarione del nostro reparto arretrato permette al capitano avversario di involarsi tutto solo verso la porta difesa da Foppoli. Quest’ultimo rimane freddo e chiude lo specchio in uscita, rimanendo in piedi fino all’ultimo e compiendo un primo miracoloso intervento, per poi ripetersi poco dopo sul secondo tentativo del centravanti. Intervento questo del nostro estremo difensore che vale come un goal e scuote i gialloneri, dopo una manciata di minuti nei quali avevamo preso in mano il pallino del gioco.

Il goal tuttavia è nell’aria e nel giro di una decina di minuti circa la VPC trova un vantaggio tutto sommato meritato, sfruttando al meglio un attimo di confusione su calcio d’angolo. Il nostro centrale Fiorina decide la partita con un tocco pregevole che va a scavalcare il portiere e si insacca inesorabilmente in rete. Il pallone infatti sugli sviluppi di un calcio d’angolo rimane li in mezzo all’are di rigore e il nostro Fiorina è il più lesto ad avventarsi su di esso e freddare così il portiere dell’Ems.

Nel quarto d’ora rimanente i nostri difendono il risultato con le unghie e con i denti e riescono così a portare a casa tre punti preziosi, frutto di un’ottima prestazione di squadra, che ci permette di salire in classifica e agguantare così il 4 posto provvisorio. La stagione però naturalmente è ancora lunga e piena di insidie, ogni avversario infatti va affrontato con la giusta concentrazione e attitudine, altrimenti vi è il rischio di venir sconfitti in malo modo. La prossima sfida in questo senso si presenta sabato prossimo, quando alle 18:30 saremo di scena in quel di Netstal, contro un avversario deciso a darci filo da torcere.

Per la VPC
Moreno Cortesi