VPC 1 – FC Rheineck 1: 1-5 (1-3)

Ultima partita stagionale per la VPC 1 che in casa affronta il Rheineck, partita secca valida per il passaggio del turno di Coppa Svizzera.


Formazione
: Foppoli Marco, Soler Romano, Cristiano Luca, Fiorina Massimiliano, Cortesi Leonardo, Sala Fabiano, Menghini Danilo, Rampa Saran, Lardi Matteo, Cortesi Oscar e Cortesi Nakarin.
A disposizione: Jochum Federico, Pellicioli Fabio e Cortesi Woot.


La squadra avversaria arriva da una stagione strepitosa, una solo sconfitta finora in campionato ed un ruolino di marcia davvero impressionante. I gialloneri invece dopo un avvio scoppiettante sono calati nelle ultime partite, inanellando una serie di risultati negativi.

La formazione messa in campo quest’oggi deve fare il conto inoltre con alcune assenze, ma c’è voglia di fare bene e di chiudere la stagione alla grande. Purtroppo però, pronti via ed è subito goal! Dopo 3 minuti, infatti gli avversari trovano il vantaggio e la partita si fa in salita per i nostri. Buona la reazione della VPC, che dopo la doccia fredda, prende in mano le redini del gioco e si spinge avanti alla ricerca del pareggio. Nel giro di un quarto d’ora arriva il meritato pareggio con Nakarin Cortesi che finalizza, dopo un’ottima azione corale.

Nei minuti successivi le squadre continuano a studiarsi, ma alla mezz’ora circa gli avversari piazzano un uno due micidiale e nel giro di 2 minuti realizzano 2 reti, fissando il risultato sul 3 a 1. Un duro colpo per i gialloneri, che cercano a più riprese di accorciare le distanze, senza però mai riuscire concretamente a riacciuffare la partita.

Nella ripresa infatti il Rheineck trova ancora due volte la via del goal, chiudendo definitivamente i giochi. La VPC sciupa un’occasione clamorosa verso la fine della partita, ma altrimenti non riesce mai ad impensierire seriamente la retroguardia avversaria. Una partita difficile, contro un avversario di alto livello, che si chiude forse con un risultato troppo pesante per i valori visti in campo.

Con l’eliminazione dalla Coppa Svizzera i gialloneri si potranno concentrare pienamente sul campionato in primavera e lavorare duro per ripetere gli ottimi risultati ottenuti ad inizio stagione. Tutto sommato una buona stagione, che rispetto agli anni scorsi ci vede in una posizione più favorevole in ottica salvezza, ma che non può essere considerata del tutto soddisfacente, visti gli ultimi risultati negativi. Certo non bisogna dimenticare diverse prestazioni di alto livello, che ci hanno visto sconfiggere alcune delle squadre che ora guidano la classifica, ma in ottica futura sarà importante lavorare duramente per dare continuità di risultati ed evitare le prestazioni altalenanti, che ormai da alcuni anni ci contraddistinguono.

La Valposchiavo Calcio ringrazia infine sponsor, tifosi, sostenitori e tutti coloro che ci hanno sostenuto durante la stagione ed augura a tutti una buona pausa invernale. Solo grazie al vostro sostegno è possibile mantenere viva una società, che ogni anno permette a grandi e piccini di praticare il gioco del calcio e trascorrere del tempo insieme, rafforzando lo spirito di gruppo e seguendo i sani valori dello sport!

Per la VPC
Moreno Cortesi