USV Eschen/Mauren 2 - VPC 1: 1-0 (1-0)

Domenica 4 novembre alle 13:00 la VPC si appresta a giocare, l'ultima partita di campionato del girone d'andata, a Eschen contro l'omonima squadra locale.

 

Formazione: Foppoli Marco, Soler Romano, Kalt Daniele, Fiorina Massimiliano, Cristiano Luca, Lardi Matteo, Menghini Danilo, Rampa Saran, Merlo Mattia, Cortesi Nakarin e Marcello Raselli.
A disposizione: Cortesi Leonardo, Cortesi Oscar, Pellicioli Fabio e Sala Fabiano.

 
La squadra valligiana è chiamata ad una prestazione di carattere ed orgoglio per dimenticare in fretta e ripartire nel migliore dei modi dopo la brutta sconfitta casalinga rimediata nell'ultima di campionato.

Nei primi minuti di gioco la squadra di casa parte con forza e voglia nel mettere in chiaro che quello è il loro campo e che da lì non si passa facilmente. Dopo aver retto alle prime azioni e incursioni avversarie, la VPC si assesta e tenta di prender in mano le redini del gioco. Costruendo belle azioni, ma sprecandole con decisioni poco lucide o affrettate. Dopo una ventina di minuti, dove le squadre imponevano con forza le loro idee, il gioco delle due squadre si equilibra, entrambe le compagini si alternato a gestire il pallone, e di conseguenza con l'altra squadra che tenta di colpire in contropiede. Purtroppo sullo scadere del primo tempo viene concessa una punizione, a favore dei padroni di casa, al limite della nostra area di rigore. Essa viene sfrutta molto bene con una conclusione a giro sul secondo palo, imprendibile per il nostro portiere. Si va dunque all'intervallo sullo 1-0.

Nella ripresa come si era concluso il primo tempo, le due compagini si alternano le redini del gioco, cercando il gol che possa riaprire o chiudere la partita. Entrambe le squadre costruiscono molte azioni offensive, ma esse non vengono sfruttare e concretizzate nel migliore dei modi. Con il passare del tempo proviamo a fare un arrembaggio finale, nel tentativo di riequilibrare il risultato, ma la difesa dei padroni di casa regge senza troppe difficoltà. Finisce così la partita, con la vittoria dei padroni di casa per 1-0.

Una sconfitta che lascia l'amaro in bocca, perché in campo le squadre si sono equivalse, ma alcune decisioni sugli ultimi passaggi non ci hanno permesso di essere pericolosi sotto porta e sicuramente dovremo lavorare per migliorarci. Rimane ovviamente il rammarico tra i nostri giocatori, per aver concluso così il girone d'andata, sapendo di aver lasciato qualche punto di troppo per strada, dopo un avvio fantastico di stagione. Ma anche convinti e motivati di poter fare un ritorno superiore, soprattutto sul piano dei risultati, perché il gioco espresso è stato ottimo, ma poco sfruttato.

Nel corso della partita a causa di un fallo molto duro, Matteo Lardi s'infortuna, rimediando un taglio profondo al mento, costringendolo ad abbandonare il terreno di gioco in anticipo. Noi tutti auguriamo a Matteo una pronta guarigione.

Vi aspettiamo quindi numerosi ai Casai per la partita di Coppa Svizzera che sarà anche l'ultima uscita stagionale. Sabato alle ore 14:00, dove saremo di scena contro il FC Rheineck, vogliosi di riscatto e decisi a regalare emozioni davanti al pubblico di casa. Per l’occasione la partita sarà preceduta da una partitella alle ore 12:50 tra i giovanissimi allievi della Scuola Calcio ed inoltre nella pausa ai presenti verrà offerto del vin brülé, in segno di ringraziamento per il sostegno dato alla società, durante questa stagione autunnale.

Per la VPC
Fabio Pellicioli