VPC 1 - FC Netstal 1: 2-3 (2-1)

Sotto una pioggia battente e con il terreno da gioco che assomiglia sempre più ad un campo di battaglia la VPC è in cerca di riscatto dopo la brutta sconfitta di settimana scorsa.


Formazione
: Foppoli Marco, Soler Romano, Cristiano Luca, Fiorina Massimiliano, Magro Luca, Menghini Danilo, Rampa Saran, Merlo Mattia, Magro Luca, Cortesi Nakarin e Marcello Raselli.
A disposizione: Jochum Federico, Cortesi Leonardo, Cortesi Oscar, Lardi Matteo, Pellicioli Fabio, Sala Fabiano e Corti Gioele.


Nel giro di 10 minuti però sono gli avversari a portarsi avanti, sfruttando un lancio in profondità, che trova il rapido inserimento di un attaccante, lesto poi ad insaccare, rimasto solo contro l’incolpevole Marco Foppoli.
Pressoché immediata la reazione giallonera con Nakarin Cortesi che ristabilisce la parità in campo, incornando ed insaccando la splendida punizione di Marcello Raselli. Quattro minuti più tardi è lo stesso Raselli che porta in vantaggio la VPC dopo una splendida azione corale con la palla che scorre di giocatore in giocatore in mezzo all’area avversaria e termina poi in rete, propiziata dall’assist di Luca Magro.
Per il resto del primo tempo si gioca in mezzo al fango ma in ogni caso i nostri sembrano avere in mano il pallino del gioco e non vi sono episodi degni di nota.

Nella ripresa la situazione è analoga, ma dopo una ventina di minuti circa gli avversari rientrano in partita, segnando da calcio d’angolo e rimettendo così tutto in discussione. I gialloneri marcano il colpo e cominciano a lasciare spazio al Netstal, che ne approfitta e nel giro di una decina di minuti si riporta in vantaggio. Il goal nasce sugli sviluppi di un calcio da fermo e una deviazione beffarda di un nostro giocatore sorprende tutti e finisce in rete. La doccia fredda scuote i nostri, che reagiscono e vanno alla ricerca del goal con insistenza, ma nonostante alcune ottime combinazioni non riescono a rimettere in carreggiata la partita.

Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca, perché gli avversari erano sicuramente alla nostra portata e in linea di massima abbiamo giocato meglio noi, ma alcuni cali di tensione hanno compromesso il risultato. A differenza di quanto visto ad inizio stagione è forse mancata quella “fame”, quell’agonismo che in casa ci aveva sempre contraddistinto. Anche questa settimana dovremo quindi lavorare al meglio per arrivare carichi e determinati in vista dell’ultimo impegno di campionato, in trasferta sull’ostico campo di Eschen Mauren.

Per la VPC
Moreno Cortesi