FC Ems 1 - VPC 1: 2-0 (1-0)

La VPC affronta quest’oggi in trasferta la rivale Ems, che sta avendo una stagione travagliata ed è quindi alla disperata ricerca di punti.

 
Formazione: Foppoli Marco, Soler Romano, Kalt Daniele, Cristiano Luca, Fiorina Massimiliano, Cortesi Moreno, Lardi Matteo, Rampa Saran, Merlo Mattia, Cortesi Nakarin e Corti Gioele.
A disposizione: Cortesi Leonardo, Menghini Danilo, Cortesi Oscar, Sala Fabiano e Magro Luca.


Nei primi minuti i gialloneri cominciano abbastanza bene, ma non siamo determinati come al solito e dopo un momento gli avversari ci prendono le misure, alzano il livello del gioco e noi cominciamo a commettere errori e leggerezze, complice forse un po’ di superbia, viste le ottime prestazioni nelle ultime partite.
Dopo 15 minuti, infatti gli avversari trovano il goal sugli sviluppi di un calcio d’angolo, regalato su palla innocua in diagonale, che due di noi da soli per mancanza di comunicazione hanno disimpegnato sul fondo. Sul corner battuto corto sbagliamo l’intervento sul primo palo e la palla deviata filtra in mezzo dove un avversario è più lesto ad insaccare. Cerchiamo poi successivamente di reagire, costruiamo alcune buone giocate, ma non riusciamo a trovare il pareggio e continuiamo ad esprimerci al di sotto delle nostre possibilità.

Prima della pausa abbiamo un’ottima occasione che nasce dalla triangolazione tra Gioele Corti e Saran Rampa, con quest’ultimo che riesce a liberarsi bene, ma a tu per tu col portiere, sotto pressione non riesce ad angolare bene e il portiere respinge in angolo. Poco dopo ottima occasione anche per gli avversari, che si vedono respingere una bordata dal limite, grazie ad un poderoso riflesso di Marco Foppoli. Termina così un primo tempo, dove gli avversari hanno fatto meno di noi, ma i nostri errori hanno permesso loro di trovarsi in vantaggio.

Nella ripresa cambiamo modulo nel tentativo di rimettere in piedi la partita, ma in sostanza cambia poco e non riusciamo a concretizzare le nostre trame di gioco. Al 70esimo circa un avversario viene espulso per aver scalciato Daniele Kalt a palla lontana e sotto gli occhi dell’arbitro, ma anche in questo caso non cambia molto la situazione e la partita rimane bloccata sul risultato di 1 a 0. All’80esimo, di nuovo dagli sviluppi di un calcio da fermo arriva il raddoppio dell’Ems, che sfrutta un’indecisione da parte nostra, un errore di marcatura e di fatto chiude la partita.

Rimane ovviamente la frustrazione ed il rammarico tra i nostri per aver giocato una partita sottotono, sicuramente ai livelli degli avversari, ma a causa di nostri errori ci troviamo costretti ad accettare una sconfitta, che si poteva sicuramente evitare. I valori in campo infatti non hanno visto una squadra emergere rispetto all’altra, ma ribadisco a causa di nostre ingenuità il risultato pende in favore del FC Ems. Inutile soffermarsi sugli errori, ognuno è consapevole dei propri ed in settimana bisognerà lavorare duro per riprendersi da questa brutta sconfitta e preparare al meglio la partita di sabato.

Vi aspettiamo quindi numerosi ai Casai, sabato alle ore 17:30, dove saremo di scena contro il Netstal 1, vogliosi di riscatto e decisi a regalare emozioni davanti al pubblico di casa.

Per la VPC
Moreno Cortesi