VPC 1 - US Schluein Ilanz 1: 1-0 (1-0)

Dopo il passo falso di settimana scorsa, che ci ha visto pareggiare una partita che si doveva vincere, c’è grande voglia di riscattarsi in casa VPC e quale occasione migliore per farlo, se non contro la capolista Schluein.

 

Formazione: Foppoli Marco, Soler Romano, Cristiano Luca, Fiorina Massimiliano, Cortesi Moreno, Lardi Matteo, Rampa Saran, Merlo Mattia, Magro Luca, Cortesi Nakarin e Marcello Raselli.

A disposizione: Jochum Federico, Menghini Danilo, Cortesi Oscar, Sala Fabiano e Corti Gioele.

 

Pronti via e i gialloneri cominciano subito a rendersi pericolosi, Mattia Merlo infatti dopo uno scambio con Marcello Raselli colpisce la traversa con una gran bordata da fuori. Precisi e determinati, azione dopo azione, siamo protagonisti di numerose buone giocate, ma il risultato sembra non volersi sbloccare. La nostra tenacia ed il grande gioco vengono però premiati allo scadere del primo tempo, con il goal di Nakarin Cortesi, che sfrutta il delizioso passaggio in profondità di Mattia Merlo e trafigge il portiere avversario.

Andiamo alla pausa consapevoli di aver giocato una gran partita, ma pur consci del fatto che nella ripresa ci sarà da lottare, perché gli avversari sono decisi più che mai a riaprire i giochi. Come previsto lo Schluein parte subito forte, aggressivo e determinato, ma i gialloneri reggono bene e non si fanno mettere in difficoltà. Complice forse il nervosismo e la paura di dover andare incontro alla prima sconfitta stagionale gli avversari iniziano a commettere diversi falli di frustrazione e l’arbitro è subito chiamato ad intervenire.

Al 50esimo infatti un centrocampista avversario riceve meritatamente il secondo cartellino giallo per aver brutalmente tranciato Saran Rampa che stava andando in contropiede, e finisce sotto la doccia. La superiorità numerica dovrebbe permetterci di gestire il gioco con più calma e tranquillità, ma invece l’effetto è il contrario. Gli avversari acquisiscono fiducia e si buttano avanti, non avendo più nulla da perdere, e noi invece cominciamo a perdere diversi palloni inutilmente, provando la giocata individuale o sbagliando malamente in fase di impostazione. Comunque sia il risultato non si sblocca e con il passare dei minuti sale la tensione e raggiunge forse l’apice quando il direttore di gara si vede costretto nuovamente ad estrarre il cartellino rosso. Intervento killer ai danni di Moreno Cortesi, che viene giustamente punito con l’espulsione diretta.

Nonostante la doppia inferiorità la partita continua a vedere lo Schluein avanti e la VPC che soffre, ma con il coltello con i denti difende unita il proprio fortino. Da sottolineare, prima del triplice fischio finale, l’ottimo spirito di sacrificio di tutta la squadra che si fa in quattro per difendere il risultato. Da aggiungere inoltre due prodezze individuali, la prima di Marco Foppoli che da due passi su calcio d’angolo respinge, grazie ad un riflesso felino, il tiro a botta sicura dell’avversario e la seconda invece di Moreno Cortesi, che a portiere battuto riesce ad intervenire sull’attaccante avversario anticipandolo e evitando il goal.

Una prestazione a dir poco straordinaria dei gialloneri, che hanno tenuto testa a quella che, probabilmente, è la miglior squadra del campionato, realizzando un vero e proprio colpaccio. Calo mentale dopo l’espulsione però sul quale bisogna lavorare, per evitare in futuro di incappare negli stessi errori e rischiare così di compromettere una partita di alto livello. Nonostante ciò aiutandoci uno con l’altro siamo riusciti a portare a casa i tre punti e adesso bisogna continuare sulla stessa strada anche la settimana prossima, quando affronteremo in trasferta domenicale la formazione dell’Ems, avversario che ci ha sempre dato del filo da torcere. Con la stessa mentalità e compattezza vista in campo quest’oggi è però d’obbligo giocarsela a viso aperto, dando continuità ai risultati positivi.

Per la VPC
Moreno Cortesi