CB Lumnezia - VPC 1: 1-1 (1-0)

Dopo una lunga trasferta i gialloneri si ritrovano a Vella, per affrontare la formazione del Lumnezia. Una sfida ostica, contro degli avversari che si trovano ad un solo punto di distanza e che quindi ce la metteranno tutta per tentare il sorpasso.


Formazione
: Foppoli, Soler, Cristiano, Kalt, Fiorina, Lardi, Rampa, Merlo, Cortesi M., Cortesi N., e Raselli
A disposizione: Cirolo, Cortesi L., Sala, Menghini e Magro


La VPC parte subito aggressiva, determinata e unita e riesce a costruirsi delle buone trame di gioco, per i primi 30 minuti circa infatti sfioriamo a più riprese il goal, ma non riusciamo a sbloccare la partita. Dopo una fase di stallo poi, complice forse il nervosismo per non essere riusciti a concretizzare abbiamo un calo a livello psicologico, cominciamo ognuno a provare la giocata individuale e creiamo confusione in campo muovendoci individualmente e non come squadra.

Dopo un po’ di affanno veniamo infine puniti a 3 minuti dallo scadere, con il Lumnezia che trova il goal in occasione della loro prima ed unica vera incursione offensiva. Si va negli spogliatoi consapevoli di aver giocato bene ed essere stati superiori per gran parte del primo tempo, ma allo stesso tempo frustrati per non aver gestito bene la partita e ritrovarsi quindi a rincorrere. Per cercare di ribaltare il risultato nella ripresa si passa al 4-3-3 e si inseriscono forze fresche. I gialloneri infatti rientrano in campo con un altro piglio e facendo girare bene il pallone cercano fin da subito di mettere in difficoltà gli avversari.

Bastano una decina di minuti e Naka trova il goal del pareggio dopo un passaggio diagonale di Magro, che attraversa tutta la difesa e trova quest’ultimo sul secondo palo, pronto ad insaccare. Gli avversari si chiudono poi e difendono con i denti mentre noi continuiamo ad attaccare in attesa del momento propizio, che però non arriva, i minuti passano e non sfruttiamo a dovere le occasioni create.

Ad un quarto d’ora dal termine però dopo un’ottima azione giallonera, Magro viene steso in area di rigore e dal dischetto si presenta Cello che ha tra i piedi l’occasione per ribaltare il risultato. Purtroppo però il pallone sorvola la traversa e si spegne sul fondo, la partita rimane in parità. Nei minuti finali tentiamo il tutto per tutto, ma alcuni ottimi interventi avversari vanificano i nostri sforzi e al triplice fischio finale regna un evidente senso di rammarico.

Quest’oggi infatti avevamo l’occasione per continuare la scia di vittorie e il risultato ci va stretto, viste le numerose occasioni non sfruttate e vista la partita degli avversari, che di rado si sono avvicinati alla nostra area di rigore. Tutto sommato una buona prestazione di dominio sul gioco, ma le lacune in fase di realizzazione non ci hanno permesso di portare a casa la posta piena. Nella prossima settimana bisognerà continuare con il duro lavoro, perché sabato saremo di scena contro la capolista Schluein, tuttora imbattuta dopo 7 partite. Alle ore 17:30 vi aspettiamo numerosi per sostenere la VPC, decisa a vendere cara la pelle in quel dei Casai.

Per la VPC
Moreno Cortesi