VPC 1 – FC Buchs 1: 3-1 (2-0)

VPC che quest’oggi affronta in Coppa Svizzera una squadra di categoria superiore. Venendo da due risultati negativi consecutivi è inutile ribadire la voglia di rivalsa dei gialloneri.

 
Formazione: Foppoli, Soler, Cristiano, Kalt, Fiorina, Lardi, Rampa, Cortesi O., Cortesi M., Cortesi N., e Corti
A disposizione: Cirolo, Jochum, Cortesi L., Sala, e Lopes

 
Pronti, via ed è subito goal! Ottimo lancio dalle retrovie che pesca Naka in profondità, controllo perfetto e dopo aver resistito alla carica dei difensori avversari trafigge il portiere con freddezza, una rete di pregevole fattura che ci porta in vantaggio dopo nemmeno 5 minuti di gioco. 

Gli avversari tentano di reagire ma la VPC è tatticamente perfetta in campo e ogni tentativo di sfondare la barricata giallonera è inutile. La VPC invece riesce a far girare bene il pallone e alla mezz’ora trova il raddoppio nuovamente con Naka che viene imbeccato da un ottimo lancio di Poter e non ha problemi ad insaccare a tu per tu con il portiere, scavalcandolo con uno splendido pallonetto. Il primo tempo si chiude poi con i nostri in attacco, una prima frazione di gioco che ha visto i gialloneri dominare e tenere saldamente in mano le redini dell’incontro.

Nella ripresa gli avversari cercano di spingere nuovamente e riaprire la partita, ma la VPC si chiude bene e ad eccezione di qualche sbavatura non lascia nessuna chance agli avversari per rientrare in partita. Con il passare dei minuti però la stanchezza comincia a farsi sentire e gli avversari riescono a tratti a passare sulle fasce e scodellare qualche pallone nel mezzo. In una di queste occasioni il nostro difensore nel tentativo di intercettare il pallone lo manda alle spalle dell’incolpevole Foppoli e riapre così la partita.

La reazione dei nostri però è immediata e gli spazi a disposizione degli avversari si chiudono ulteriormente. In contropiede abbiamo alcune buone occasioni ma non riusciamo a sfruttarle a dovere, solo in zona Cesarini chiudiamo definitivamente la partita con Saran, che dagli sviluppi di una rimessa laterale, controlla il pallone, resiste alla carica degli avversari e con un esterno poderoso spedisce il pallone all’incrocio. Ciliegina sulla torta che corona un’ottima prestazione corale dei gialloneri, che hanno dimostrato di avere i numeri per giocarsela anche contro squadre di categoria superiore.

Fisicamente e tatticamente perfetti sul campo quest’oggi si è notata inoltre una maggiore personalità da parte di ognuno di noi sul campo, frutto probabilmente della mancanza di pressioni e spettri, che a volte in campionato ci rendono nervosi e non ci permettono di esprimerci al meglio. Una partita che ci deve quindi servire d’esempio per continuare su questa strada, con disciplina, impegno e spirito di sacrificio per rimettere il treno VPC sul giusto binario anche in campionato!

Per la VPC
Moreno Cortesi