FC Thusis-Cazis - VPC 1: 1-1 (0-1)

Seconda partita di campionato per la VPC, quest’oggi impegnata in un’ostica trasferta sul campo del Thusis, squadra che ricordiamo, l’anno scorso ha lottato per la promozione fino alle ultime partite.


Formazione
: Foppoli, Soler, Cristiano, Kalt, Fiorina, Menghini, Rampa, Lardi, Magro, Cortesi N., e Raselli.
A disposizione: Cortesi L., Sala, Pellicioli, Lopes e Corti.

Un ulteriore test quindi per la squadra di Bongio, chiamata a confermare le ottime cose viste in campo sabato scorso.

Partita che si gioca sotto una leggera pioggia, che accompagnerà le due squadre per tutta la partita. I gialloneri tengono bene il campo e la partita è molto equilibrata per tutta la prima frazione di gioco, alcune occasioni da entrambe le parti ma niente di clamoroso. La partita è molto fisica e si gioca a ritmi alti, ma nessuna delle due compagini mostra segni di cedimento.

Quando manca ormai poco alla pausa però è lesto Kenke a sfruttare un’ottima combinazione dei nostri centrocampisti e uno splendido passaggio di Magro, che crea lo spazio necessario a Kenke per andare alla conclusione e sorprendere il portiere sul primo palo.

Nella ripresa Bongio e Zugnoni motivano e danno alcuni consigli tattici alla squadra, che rientra in campo determinata a portare a casa punti preziosi. In avvio di ripresa però arriva subito la doccia fredda, gli avversari vincono un rimpallo sui 30 metri e il loro centrocampista colpisce di controbalzo il pallone di collo pieno e lo spedisce all’incrocio dei pali. Conclusione imparabile sul quale nulla può il nostro portiere. I gialloneri cercano di reagire, ma il Thusis si chiude e resiste agli attacchi gialloneri, cercando di pungere in contropiede.
Si profila quindi un pareggio all’orizzonte, ma proprio ad alcuni istanti dalla fine il Thusis in contropiede trova un’occasione clamorosa per chiudere la partita… miracoloso intervento di Foppoli, che respinge il colpo a botta sicura dell’attaccante avversario e mantiene in corsa la VPC.

Un punto d’oro quindi conquistato dai nostri contro una delle squadre più forti del campionato, un punto meritato assolutamente e che dimostra come la VPC quest’anno sia in grande forma e abbia fame di risultati dopo un’annata travagliata come quella dell’anno scorso.
Prossimo appuntamento sabato prossimo ore 17:30 ai Casai, contro la formazione del Walenstadt, per continuare con questa striscia positiva. Vamonos!

Auguriamo infine una pronta guarigione al nostro portierone Lorenzo, che nel corso di un allenamento si è rotto radio e ulna ed è stato operato in quel di Samedan. Forza Lore, tornerai più forte di prima!

Per la VPC
Moreno Cortesi