VPC 1 - Chur 97 2: 4-2 (2-2)

Comincia il campionato per la VPC 1 e dopo una buona preparazione e l’innesto di alcune forze nuove, sono tutti curiosi di vedere i gialloneri all’opera.


Formazione
: Foppoli, Soler, Cristiano, Kalt, Fiorina, Cortesi O., Rampa, Lardi, Merlo, Cortesi N., e Raselli
A disposizione: Cirolo, Cortesi L., Sala, Magro e Corti

 

Una buona presenza di pubblico infatti è pronta per seguire la squadra dagli spalti, in questo che si può definire un primo importante test per valutare il valore di questa squadra.

Fin dai primi minuti l’armata giallonera parte bene e costruisce alcune azioni degne di nota, trovando il primo goal già dopo 10 minuti, dagli sviluppi di un calcio d’angolo. L’ottimo traversone infatti trova Naka in mezzo all’area, che liberatosi della marcatura, incorna a botta sicura e sblocca il risultato.

Dopo il goal però il Coira comincia ad aumentare l’intensità del gioco e ci mette costantemente sotto pressione, grazie ad alcune ottime giocate da parte del loro reparto offensivo. Pressione che porta al pareggio degli avversari, grazie ad un calcio di rigore trasformato con freddezza dal loro attaccante. Immediata però la reazione dei nostri che 3 minuti più tardi trovano nuovamente il vantaggio con Naka che deve semplicemente insaccare a porta vuota, dopo un pregevole calcio di punizione di Cello, che sbatte sull’interno del palo e mette il portiere fuori causa. Nuovamente però abbassiamo un poco la guardia e il nuovo acquisto Foppoli compie delle vere e proprie prodezze tra i pali, salvando il risultato e difendendo il vantaggio giallonero. Nulla può però sugli sviluppi di un calcio da fermo, che portano al pareggio del Coira, con un colpo di testa da due passi, frutto di un nostro errore di marcatura. Si chiude così un primo tempo scoppiettante che ha visto un bel gioco e diverse emozioni, il tutto condito da 4 reti. Nella pausa i mister Bongio e Zugnoni caricano i gialloneri e danno loro le ultime indicazioni tattiche, pronti per andare all’assalto dei primi tre punti stagionali.

La partita è piuttosto equilibrata, ma nel giro di una ventina di minuti sono di nuovo i padroni di casa a sbloccare la partita, grazie ad una splendida combinazione tra Cello e Tia, che lascia sul posto la difesa e permette a quest’ultimo di insaccare a tu per tu col portiere. Nei minuti a seguire è nuovamente il nostro estremo difensore a rendersi protagonista con 2 interventi strepitosi e successivamente abbiamo l’occasione per chiudere la partita, ma il portiere avversario nega la gioia del goal a Corti, chiudendogli lo specchio e compiendo un mezzo miracolo, dopo una buona giocata del nostro centravanti. 5 minuti più tardi però arriva il goal che sancisce la vittoria giallonera, grazie ad un rigore conquistato da Naka e trasformato con esperienza e freddezza da Cello.

Si chiude quindi la partita sul risultato di 4 a 2, un risultato giusto, che ha visto la VPC ben disposta in campo, grintosa ed organizzata, frutto dell’ottimo lavoro di preparazione. Test superato quindi perché il Coira è una buona squadra, che ogni hanno ci ha sempre dato del filo da torcere e se ricordiamo i risultati dell’autunno scorso con una sconfitta per 6 a 0, direi che questo è un segnale evidente dei progressi fatti dalla squadra nell’ultimo anno. Nonostante ciò ci sono ancora diversi margini di miglioramento e bisognerà lavorare duramente nelle settimane a seguire per arrivare sempre pronti all’appuntamento calcistico nel fine settimana.

Questo sabato infatti saremo ospiti del Thusis Cazis, compagine che l’anno scorso è stata in lotta per la promozione, fino alle battute finali. Carichi e determinati quindi per quella che si prospetta già come una sfida al cardiopalma e un ulteriore test per l’armata giallonera!

Per la VPC
Moreno Cortesi