SC Rhäzüns 1 - VPC 1: 4-2 (1-0)

La VPC 1 gioca a Rhäzüns la prima partita della nuova stagione e compie un passo falso che la esclude di fatto dalla Coppa Grigioni.

Formazione: Foppoli, Sala, Pellicioli, Fiorina, Cortesi L., Merlo, Menghini, Raselli, Lardi, Corti, Lopes
A disposizione: Cirolo, Crameri M., Santos

La compagine giallonera si presenta sul campo avversario con diverse assenze e molti nuovi giocatori appena integrati al resto del gruppo, che partono subito titolari. La partita era decisiva per l’approdo ai quarti di finale di Coppa Grigioni e si giocava in gara secca, quindi senza possibilità di ribaltare eventualmente il risultato tra le mura amiche. C’era tuttavia grande fiducia nell’undici inedito sceso in campo e ci si aspettava un risultato positivo.

La sfida inizia a ritmi elevati e l’attacco di casa mette subito in ginocchio la difesa giallonera. Al terzo minuto infatti il Rhäzüns trova un varco e punisce subito la VPC. Ma è ancora presto e bisogna mantenere la calma. I giocatori in maglia giallonera reagiscono bene e si rendono protagonisti di svariate azioni offensive che vengono tuttavia disinnescate, a volte anche con fortuna, dai difensori o dal portiere avversario. Finisce il primo tempo e bisogna recuperare un gol di svantaggio per tornare in partita e cercare di portarla a casa. Non certo una missione impossibile.

Durante la seconda frazione di gioco succede di tutto: al minuto 53’ Merlo serve Lopes in profondità, quest’ultimo entra in area di rigore, sterza e viene atterrato. Calcio di rigore netto che viene poi trasformato con precisione chirurgica da capitan Raselli. Dopo il pareggio la VPC ci crede e spinge per cercare il gol del vantaggio. L’attacco però spreca alcune chance da buona posizione e a metà secondo tempo il Rhäzüns trova di nuovo la via del gol. È evidente la frustrazione, visto che la VPC non è riuscita a sfruttare al meglio le sue qualità offensive. Tuttavia, a 5’ dal termine è Cirolo, appena entrato a fare il centravanti, a riaccendere le speranze per il passaggio del turno con un gran tiro a giro sul secondo palo. Benché convinti di potercela fare, i gialloneri vengono incredibilmente puniti due volte durante gli ultimi giri di lancette. Gol dopo una posizione irregolare da parte di un attaccante del Rhäzüns e definitivo 4-2 di nuovo dal dischetto: triplice fischio e tanta delusione dipinta sui volti dei gialloneri.

Si chiude quindi amaramente la prima sfida stagionale per la VPC 1, che viene eliminata dalla Coppa Grigioni agli ottavi di finale. Tra i punti positivi una squadra unita e vogliosa di reagire alle difficoltà. È andata meno bene invece per quanto riguarda l’intesa e le tante occasioni non concretizzate in attacco, su cui ci sarà da lavorare, aspettando ovviamente che i giocatori assenti tornino di nuovo a disposizione di mister Bongio.

Il prossimo impegno per la VPC 1 sarà di nuovo in trasferta contro il Lumnezia. La gara sarà valida per la Coppa Svizzera. Sarà quindi normale aspettarsi segnali di ripresa e un riscatto immediato dopo l’amara sconfitta subita.

Per la VPC
Raffaele Lopes