VPC 1 - FC Bad Ragaz 1: 1-0 (0-0)

Dopo l’ottima vittoria ottenuta in trasferta contro il Rhäzüns, la VPC si appresta ad affrontare il Bad Ragaz. È la partita più importante della stagione: è assolutamente vietato sbagliare.

 
Formazione: Cirolo, Solér R., Kalt, Gusmeroli, Cristiano, Menghini, Cortesi O., Rampa, Coresti M., Raselli, Cortesi N.
A disposizione: Acquistapace, Corti, Lardi, Tuena, Solér M., Misani.

 

Ai ragazzi di mister Bongio servono assolutamente i tre punti della vittoria per avere buone possibilità di salvarsi evitando la retrocessione. Ciò dipenderà dai risultati delle avversarie Flums, Walenstadt e Rhäzüns, anch’esse in lotta per guadagnarsi un posto in terza lega nella prossima stagione.

La partita si gioca di domenica, in una giornata soleggiata in presenza di parecchi sostenitori accorsi ai Casai per quella che potrebbe diventare la vittoria più importante della stagione. Nel corso delle ultime partite il supporto dei tifosi gialloneri è stato semplicemente fantastico.

La VPC scende in campo con un modulo diverso da quello classico con la difesa a 3 utilizzato nella maggior parte delle partite della stagione, mister Bongio opta per il 4-2-3-1, un modulo molto utilizzato nel calcio moderno che favorisce il possesso di palla. La scelta di modulo del mister sembra azzeccata: fin dai primi minuti la VPC esprime un ottimo gioco, tenendo bene testa ai forti rivali del Bad Ragaz. Già nei primi minuti infatti riusciamo a renderci pericolosi in parecchie situazioni, senza purtroppo trovare il goal. Il match è piuttosto equilibrato per tutto il primo tempo. Riusciamo a gestire bene il possesso di palla concludendo più volte a rete, ma il loro portiere è abile a bloccare alcuni tentativi. Pure i nostri avversari vanno al tiro parecchie volte, senza impensierire troppo però la nostra retroguardia, si tratta infatti quasi unicamente di conclusioni fatte da lontano. Il primo tempo si conclude sul risultato di 0-0.

Inizia il secondo tempo, che a livello tattico è molto simile al primo. Mister Bongio effettua alcuni cambi inserendo forze fresche con caratteristiche offensive. La VPC spinge molto, creando parecchie occasioni da goal e riesce a conquistare parecchi calci d’angolo. Ed è proprio da un calcio d’angolo che nasce la rete del vantaggio siglata da Lele Kalt al minuto 73. Rampa dalla bandierina pennella un super cross e Kalt con uno stacco di testa impetuoso colpisce il pallone riuscendo a indirizzarlo perfettamente all’incrocio dei pali grazie a una perfetta torsione del busto in volo. Un goal superbo! Una rete che vale una stagione! Tutti i giocatori poschiavini si riuniscono in un abbraccio: la salvezza è sempre più vicina.

Nel corso degli ultimi minuti di gioco giochiamo in modo maggiormente difensivo, coprendo bene gli spazi e cercando di ripartire in contropiede. I nostri avversari tentano di trovare il pareggio, ma la VPC riesce a difendere perfettamente il vantaggio. Dopo una grandissima prestazione da parte dell’intera squadra arriva il tanto atteso fischio finale. La VPC vince 1-0 e da Schluein arriva una grande notizia: il Rhäzüns è stato battuto. Quella che sembrava un’impresa difficile, un traguardo ormai perso e irraggiungibile, è ora una solida realtà: la Valposchiavo Calcio rimane in terza lega!

In una giornata di festa, la VPC è costretta a salutare 4 giocatori che dalla prossima stagione non vestiranno più la maglia giallonera. Dopo due anni di grande impegno e dopo aver dato un enorme contributo alla squadra, purtroppo siamo costretti a salutare Giuseppe “Beppe” Acquistapace. La VPC deve molto all’attaccante tiranese che in due anni è stato di grande esempio sia dentro al campo con le sue giocate da bomber sia fuori dal campo con la sua grande simpatia.
Ci lascia anche Davide Gusmeroli, il difensore tiranese che in questa stagione ci ha salvato in innumerevoli situazioni grazie alle sue prodezze difensive: un muro! Pure Stefano Misani ha deciso che quella appena terminata sarebbe stata la sua ultima stagione da giocatore attivo. Il difensore mancino ha dimostrato un grande attaccamento alla maglia facendosi innumerevoli viaggi fino a Poschiavo da Coira, dove vive e lavora. Si è sempre messo a disposizione per il bene della squadra e quando è stato chiamato in causa ha dimostrato il suo valore, difendendo la porta giallonera con i denti. L’ultimo giocatore a lasciarci è Samuele Tuena, il portiere di Le Prese che nel corso degli anni ha saputo confermarsi come uno dei portieri più forti della valle di sempre.
Inoltre il nostro vice allenatore, Davide Vassella ha deciso di lasciare il suo incarico di vice nella prossima stagione, per dedicarsi interamente al settore giovanile. Conoscendo bene Vass, sappiamo che il suo abbandono dalla prima squadra sarà solo momentaneo.

Chi entra nella famiglia VPC rimarrà sempre parte di essa, quindi non diremo loro “addio”, ma un semplice “arrivederci”.
Un grazie di cuore Beppe, Gus, Misu, Samu e Vass! Siete grandi!

Un ultimo ringraziamento va a mister Gigi Bongio per i suoi preziosi insegnamenti e il suo immenso impegno.

Hasta la victoria siempre VPC!!!

Per la VPC
Gioele Corti