SC Rhäzüns 1 - VPC 1: 0-1 (0-1)

Ottima vittoria della VPC 1 in trasferta a Rhäzüns che riapre il discorso salvezza.

Formazione: Cirolo; Cristiano, Kalt, Gusmeroli, Cortesi O., Rampa, Cortesi M.; Menghini, Raselli, Cortesi N., Acquistapace.
A disposizione: Tuena, Soler M., Corti, Soler R., Cortesi W., Lardi, Misani.

La penultima giornata di campionato della stagione 2017-2018 vede affrontarsi due squadre in lotta per evitare la retrocessione in quarta divisione. La formazione poschiavina è ospite del SC Rhäzüns in un pomeriggio caratterizzato da un caldo infernale. Si tratta di un match assolutamente decisivo per entrambe le società calcistiche. L’affluenza di tifosi è piuttosto elevata, infatti parecchi sostenitori valligiani hanno scelto di seguire la squadra pure lontano da casa loro. Ciò dimostra per l’ennesima volta l’enorme fiducia che parecchie persone ripongono nella VPC. Una fiducia e un sostegno che i giocatori gialloneri apprezzano moltissimo e tengono a ricambiare con dei risultati positivi finalmente.

L’incontro inizia a ritmi non elevatissimi, ciò a causa del forte sole presente e probabilmente anche un po’ a causa della paura di sbagliare di entrambe le squadre. Nonostante ciò la Valposchiavo è superiore all’avversario nel giro di palla sin dai primi minuti. Le dimensioni elevate del campo di Rhäzüns permettono ai poschiavini di esprimere un ottimo gioco dal punto di vista sia tattico che tecnico. Nel corso del primo tempo i nostri sono in grado di creare ottime occasioni, senza purtroppo riuscire a trasformarle in goal veri e propri. Al 38’ minuto vengono finalmente ripagati gli sforzi nel cercare il goal del vantaggio: infatti Naka sigla un goal importantissimo su assist di Oscar. L’attaccante della VPC trafigge il portiere con un tiro angolato. Il primo tempo si conclude sul risultato di 1-0 per noi.

Il secondo tempo prosegue senza troppe soprese: sotto un’ottica tattica infatti rimane molto simile al primo. Riusciamo a creare ottime occasioni e a difendere il vantaggio. Grazie a ottimi innesti da parte di Mister Bongio riusciamo a contenere bene le azioni offensive del Rhäzüns e attaccando ci rendiamo pericolosi in parecchie situazioni. Non riusciamo a trovare il goal del raddoppio, ma con il passare dei minuti i nostri avversari faticano sempre più ad avvicinarsi alla nostra porta. Il match si conclude sul risultato di 1-0. Si tratta di 3 punti molto importanti e meritati che portano speranza alla Valposchiavo Calcio per la salvezza in terza divisione.

La settimana prossima sfideremo in casa il Bad Ragaz, ce la metteremo tutta per ottenere i tre punti, sperando che i risultati delle nostre avversarie ci siano favorevoli. Un grande grazie a tutti i tifosi gialloneri per il sostegno. Domenica prossima avremo nuovamente bisogno di tanto supporto, quindi tutti ai Casai a tifare VPC, “curva nord” compresa!

Hasta la victoria siempre VPC!

Per la VPC
Gioele Corti