VPC 1 - FC Thusis-Cazis 1: 0-1 (0-1)

Pesante sconfitta casalinga per la VPC 1 contro la seconda in classifica. A due partite dalla fine del campionato la lotta salvezza si fa sempre piu dura.

Formazione: Cirolo; Cristiano, Kalt, Misani; Soler R., Cortesi O., Rampa, Cortesi M.; Lardi, Corti, Cortesi N.
A disposizione: Tuena, Soler M., Menghini, Acquistapace, Raselli, Cortesi W.

La VPC ospita il Thusis-Cazis ai Casai consapevole di dover sfruttare una delle ultime occasioni per fare punti utili per risollevarsi dal fondo della classifica. L’avversario non è dei più semplici: la compagine renana, con tanto di sostenitori al seguito, è altrettanto motivata a portare a casa i tre punti data la situazione di alta classifica che li vede al secondo posto a sole quattro lunghezze dalla capolista.

Durante la prima frazione di gara prevale l’equilibrio. Nonostante l’abisso che separa le due squadre in classifica, i gialloneri tengono bene il campo e creano due ottime occasioni, senza però riuscire a finalizzare. Alla mezz’ora l’arbitro estrae per la seconda volta il cartellino giallo all’indirizzo del numero 10 avversario, che è costretto a lasciare la propria squadra in inferiorità numerica. La reazione dei padroni di casa però non arriva, mentre gli avversari non si scompongono e continuano a crederci. Al termine del primo tempo la loro tenacia viene premiata: un diagonale preciso a fil di palo non lascia scampo a Cirolo e le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 0-1.

Il secondo tempo riparte sulla falsariga del primo. La squadra in superiorità numerica sembra il Thusis-Cazis e non la VPC. I nostri vengono costantemente raddoppiati e non riescono a costruire gioco. Gli avversari capiscono che è il momento di usare l’esperienza e farci innervosire tramite perdite di tempo, continue interruzioni di gioco e provocazioni.

Mister Bongio inserisce forze fresche e cambia disposizione tattica. La sostanza però non cambia: i gialloneri sono imprecisi, nervosi e incapaci di reagire. L’unica occasione degna di nota per i padroni di casa capita sui piedi di Manu, che impegna il portiere avversario con una botta dalla distanza. Il Thusis-Cazis si limita a gestire la partita in attesa del triplice fischio, che arriva senza che la VPC riesca a trovare il gol del pareggio.

Che la partita e gli avversari fossero tosti si sapeva, ma questa è una sconfitta che brucia. Per come si erano messe le cose nel primo tempo, l’esito avrebbe potuto e dovuto essere diverso. La strada ora si fa ancora più in salita per i gialloneri, che sono costretti a compiere un autentico miracolo sportivo per non retrocedere.

I risultati delle dirette avversarie però mantengono viva la speranza. Il prossimo turno avrà luogo lo scontro diretto contro il Rhäzüns, mentre fra due settimane sfideremo in casa il Bad Ragaz.

Per la VPC
Federico Jochum