VPC 1 - Chur 97 2: 1-3

Sabato scorso la VPC è scesa in campo a caccia disperata di punti per rimediare a una situazione critica per quanto riguarda la classifica del campionato. Purtroppo, come di consuetudine questa stagione, le aspettative sono state piuttosto deludenti.


Formazione
: Cirolo, Gusmeroli, Kalt, Misani, Solér R., Cortesi O., Cortesi W., Cortesi N., Menghini, Raselli, Acquistapace.
A disposizione: Corti, Solér M., Tuena, Lardi.

Gli avversari del Coira, reduci dalla vittoria della Coppa Grigioni, sono arrivati ai Casai con l’intento di vendere cara la pelle. Fin dai primi minuti il match è piuttosto combattuto da entrambe le squadre. Gli avversari hanno impostato la gara sul possesso palla mentre i padroni di casa cercano di sfruttare le ripartenze in contropiede. Per una buona mezz’ora la squadra di Mister Bongio riesce ottimamente a tener testa agli avversari, creando alcune occasioni che purtroppo non si concretizzano.
Al 30’ minuto il Coira passa in vantaggio. Il gol nasce dagli sviluppi di un calcio di punizione sul lato sinistro del campo. Dopo alcuni rimpalli il pallone finisce in rete con un tap-in da pochi passi da parte dell’attaccante avversario. Si tratta dell’ennesimo gol derivato da calci piazzati che la VPC incassa nel corso della stagione. Il gol subito fa reagire i padroni di casa che aumentano l’intensità della spinta, ma purtroppo non riesce a trovare il gol. Alla fine del primo tempo la VPC è sotto 1-0.

Rientrati dopo la pausa, i giocatori valposchiavini sono carichi e determinati a ribaltare il risultato. La squadra entra in campo con un assetto tattico maggiormente offensivo rispetto al primo tempo, infatti mister Bongio effettua una sostituzione mettendo un attaccante al posto di un centrocampista.

Per i primi minuti della ripresa la VPC gioca bene, creando alcune occasioni, riuscendo a migliorare progressivamente il proprio gioco. Dopo 10 minuti dall’inizio del secondo tempo, succede ciò che non avrebbe mai dovuto accadere in una partita di quell’importanza: la VPC rimane in 10 a causa di un’espulsione. L’arbitro decide di estrarre il secondo cartellino giallo ai danni di Cortesi W. che era già stato ammonito in precedenza. Il centrocampista della VPC, dopo aver subito un fallo di gioco, è stato protagonista di un diverbio con un giocatore avversario. La decisione dell’arbitro di sanzionare solamente uno dei due giocatori coinvolti nell’episodio lascia parecchi dubbi e interrogativi. Si è trattato di un episodio strano e controverso che ha condizionato parecchio la partita da quel momento in poi.

Le speranze della VPC di rimontare il risultato sono andate in fumo. Infatti, per il resto del match, il Coira gioca sulle difensive coprendo molto bene gli spazi in superiorità numerica. La VPC prova a creare delle occasioni da gol per riaprire l’incontro, ma nel giro di pochi minuti incassa due reti grazie a delle ripartenze in contropiede da parte degli avversari. Essendo costretta ad attaccare, la formazione poschiavina è rimasta più volte sbilanciata, favorendo il gioco del Coira che si è assicurato 3 punti già al 70’.

Al 90’ minuto di gioco arriva il gol della bandiera per la VPC, a segno va Acquistapace che trafigge il portiere da pochi metri di distanza.

Ennesimo weekend da dimenticare per la Valposchiavo Calcio. Sabato prossimo si sfiderà il Sargans, sperando di conquistare 3 punti attesissimi. Forza VPC!

Per la VPC
Gioele Corti