Chur 97 2 - VPC 1: 5-2 (d. r.)

Dopo la brutta sconfitta subita in casa la VPC ha fame di rivincita e la semifinale di coppa, giocata alle ore 20:45 di due martedì fa, in concomitanza con la Champions League è l'occasione giusta per dimostrare il nostro valore.

Formazione: Cirolo, Rampa, Misani, Cristiano, Kalt, Cortesi M., Menghini, Cortesi W., Lardi, Cortesi N. e Acquistapace.
A disposizione: Tuena, Soler, Cortesi O., Sala e Corti.

La squadra avversaria però è molto agguerrita e presenta una rosa ampia e piena di giovani talenti e giocatori affermati che militano da anni a questi livelli.

Partiamo subito forte però e non ci lasciamo mettere sotto, anzi troviamo il vantaggio con un goal di Naka, dopo uno splendido passaggio di Saran, che era stato liberato da un delizioso lancio di Misani. Poco dopo arriva il raddoppio con Acquistapace che dribbla un avversario e sfrutta al meglio un passaggio di Poter, autore di un buon recupero a metacampo. Nei minuti successivi la partita rimane equilibrata e da entrambe le parti non c'è nessuna occasione clamorosa da segnalare.

Il risultato si smuove a pochi minuti dalla fine con un capolavoro dell'attaccante avversario, che dopo aver dribblato in velocità alcuni dei nostri, scaglia una sassata all'incrocio dei pali. Si va negli spogliatoi sul risultato di 2 a 1, con una VPC superiore ma punita da una splendida giocata individuale.

Nel secondo tempo cominciamo a soffrire e farci schiacciare un po' di più, ma non andiamo mai particolarmente in affanno, anzi le occasioni migliori capitano a noi, ma il risultato rimane lo stesso. Ad una ventina di minuti dal termine arriva il goal del pareggio, in seguito ad uno svarione difensivo che regala di fatto al Coira la possibilità di equilibrare la partita.

Nei minuti successivi si lotta e si combatte ma il tempo regolamentare finisce e sono necessari i supplementari per decidere la partita. Nemmeno quest'ultimi però decretano un vincitore perché entrambe le squadre chiudono bene e il verdetto verrà quindi deciso dalla lotteria dei rigori.

Il Coira si dimostra freddo e trasforma in modo eccellente i primi tre rigori a sua disposizione, mentre noi pecchiamo di imprecisione e ci facciamo parare tutti e 3 i rigori, complice un ottimo portiere avversario e dei tiri non irresistibili.

Finisce quindi anche la nostra avventura in Coppa e nuovamente ci ritroviamo con il rammarico di aver giocato un'ottima partita, ma di aver perso ai rigori, per poco, ma tutto sommato peccando forse di incisività e senza quel pizzico di fortuna che a volte ti fa vincere le partite. Non è il caso di abbattersi comunque perché c'è ancora il campionato a cui bisogna pensare e la situazione lo sappiamo non è delle più rosee, bisogna quindi rimboccarsi le maniche e continuare a lavorare duro e prima o poi verremo premiati!

Per la VPC
Moreno Cortesi