VPC 1 - FC Netstal 1: 2-3 (2-1)

Dolorosa sconfitta rimediata in casa per la VPC, che si fa rimontare il doppio vantaggio siglato nei primi minuti di gioco e continua a non convincere sul piano della gestione del risultato.

Formazione: Tuena, Gusmeroli, Kalt, Cristiano, Soler R., Raselli, Cortesi O., Rampa, Cortesi M., Phatphuang N., Corti
A disposizione: Cirolo, Solèr, Crameri N., Lardi, Acquistapace

La VPC era chiamata a dare un segnale forte sabato scorso dopo le ultime prove abbastanza deludenti in campionato e una situazione molto delicata per quanto riguarda la classifica, ma non è andata esattamente come ci si aspettava.

I padroni di casa sono scesi in campo consapevoli dei propri mezzi tecnici con l’obiettivo di smuovere le acque nei bassifondi della classifica. Come spesso è accaduto durante l’arco della stagione la VPC è partita col piglio giusto. I gialloneri provano a spingere fin da subito mettendo pressione all’avversario, il Netstal, che li precede in classifica di pochi punti. Grinta, cattiveria agonistica e voglia di giocare un bel calcio portano la squadra in vantaggio già al minuto 19’, quando Naka è bravo a raccogliere un pallone vacante al limite dell’area dopo un traversone di Poter e a freddare il portiere avversario con un tiro preciso. La rete del vantaggio galvanizza i gialloneri ed esalta le loro qualità: la squadra è compatta e decisa. Dieci minuti più tardi arriva infatti il raddoppio, che porta la firma di Gioe, abile a bucare nuovamente il portiere con un tiro in diagonale. La VPC sembra in pieno controllo del match, anche se gli avversari non mollano. E la chiave del successo sta proprio nel crederci fino in fondo.

Al 40’ il Netstal sigla il gol del 2-1 con un contropiede fulmineo e riapre di fatto la partita. La VPC è scossa dalla reazione degli ospiti e difende il risultato a proprio favore fino alla pausa. Nel complesso un buon primo tempo, anche se le disattenzioni difensive si pagano care e gli avversari sono pienamente in partita.

La seconda frazione di gioco inizia sulla falsariga con cui era terminato il primo tempo. La VPC si innervosisce e non riesce a gestire al meglio il pallone, regalandolo con troppa facilità. Di conseguenza mister Bongio cerca di dare nuova linfa al gioco cambiando qualcosa a centrocampo e in attacco. La costante, tuttavia, rimane sempre la stessa, e il Netstal colpisce grazie a un calcio di punizione dal limite. A graziare Samu, però, è anche una deviazione beffarda. Pareggio e nuovi guai in vista per i gialloneri.

La VPC, spinta dall’ottimo pubblico di casa, prova quindi a riaffacciarsi in avanti. Il pareggio serve a poco, bisogna dare il massimo e cercare la vittoria. Le chance per ritrovare la via del gol ci sono, ma non sono clamorose. Al minuto 75, con un’altra azione fulminea e anche un po’ di fortuna, gli avversari passano in vantaggio: apertura sulla fascia, palla bassa al centro e deviazione decisiva. Per la VPC è una doccia fredda.

Nei minuti finali serve a poco il forcing per ritrovare il pareggio, anche perché gli ospiti giocano d’astuzia e l’arbitro cade nei loro tranelli. Alla fine il risultato non cambia e, a uscirne sconfitta è la VPC.

Non è stata una brutta partita per i padroni di casa tutto sommato, ma per fare risultato ci vuole di più. A tratti la squadra stacca la spina e il reparto arretrato non regge. L’attacco punge soprattutto durante i primi minuti, poi si spegne e appare poco ispirato. La cosa più preoccupante non è tanto la prestazione, bensì la fragilità della squadra nelle zone nevralgiche del campo nei momenti chiave della partita, in cui bisogna saper gestire al meglio il risultato. Con il doppio vantaggio tutti si aspettavano di portare a casa i tre punti, ma la troppa sicurezza acquisita in pochi minuti ha prodotto l’effetto contrario.

Questa sconfitta porta la compagine di casa a dover lottare ancora più duramente per non retrocedere. La situazione è critica ma ci sono ancora diverse partite da giocare. L’obiettivo salvezza può essere ancora alla portata ma bisogna curare meglio i dettagli, cercare di gestire la partita dopo le situazioni di vantaggio e non mollare di un centimetro, costi quel che costi.

Prossimo impegno domenica in quel di Walenstadt, una sfida che non bisogna fallire!

Per la VPC
Raffaele Lopes