FC Flums 1 - VPC 1: 2-2 (1-1)

Inutile sottolineare l’importanza di questa partita, entrambe le squadre infatti si trovano in zona retrocessione ed entrambe sono consapevoli di dover mettere cuore e gambe in campo quest’oggi per cercare di conquistare punti preziosi.


Formazione
: Tuena, Gusmeroli, Cristiano, Kalt, Cortesi M., Soler R., Cortesi W., Menghini, Rampa, Lardi e Corti
A disposizione: Cirolo, Jochum, Misani, Sala, Cortesi O. e Raselli

Un caldo sole primaverile accompagna la partita odierna e rappresenta un ulteriore motivo per cui oggi i gialloneri dovrebbero sudare le famigerate 7 camicie.

Fin dai primi minuti la formazione avversaria si affida ai lanci lunghi per tentare di sorprendere la nostra difesa e sfruttare così il loro buon potenziale offensivo. La VPC invece cerca di costruire con ordine la propria manovra, ma risulta altalenante alternando grandi giocate ad errori banali e non riesce quindi a concretizzare. La partita però si sblocca al 13’ grazie ad una bella giocata collettiva che si sviluppa sulla fascia sinistra. Saran riceve un delizioso pallone sulla trequarti e serve Poter che si inserisce sulla fascia e dopo aver fintato il tiro mancino batte il portiere con un buon rasoterra.

Poco dopo abbiamo 2 clamorose occasioni che non riusciamo a sfruttare dapprima una gran conclusione di Gioe che sibila vicino al secondo palo e successivamente con un ottimo contropiede che ci mette in chiara superiorità numerica, ma si conclude in un nulla di fatto. La partita è quindi chiaramente nelle nostre mani, ma come ormai troppo spesso accade abbiamo dei momenti di calo e nonostante la nostra superiorità nel gioco il Flums agguanta il pareggio 15 minuti dopo, a causa di una nostra serie di errori individuali che agevolano la manovra avversaria. Il primo tempo scorre poi velocemente fino alla pausa, senza grandi colpi di scena.

Dopo una doverosa strigliata negli spogliatoi rientriamo in campo e nel giro di 2 minuti troviamo il goal del vantaggio grazie ad una bella azione che passa dai piedi di Oscar e libera Gioe, che dopo una serie di rimpalli batte il portiere. A questo punto abbiamo nuovamente la partita in mano e cerchiamo di giocarcela mantenendo il possesso del pallone, ma verso il 75’ dopo l’ennesimo lancio lungo del Flums un avversario finisce a terra dopo un contrasto dubbio con un difensore e il direttore di gara fischia il calcio di rigore. Un’azione che probabilmente si sarebbe conclusa in un nulla di fatto, perché l’attaccante avversario era schiena alla porta e si trovava ai margini esterni dell’area di rigore, quindi in una posizione tutt’altro che pericolosa. Samu intuisce la direzione del tiro, ma la conclusione è angolata e potente e nulla può: si va nuovamente in pareggio.

Nei minuti successivi succede di tutto, l’arbitro contribuisce a creare nervosismo con alcune decisioni piuttosto discutibili, come in occasione del calcio di rigore e a 5 minuti dalla fine espelle addirittura Ciucio, per somma di ammonizioni e per una presunta reclamazione, che di fatto però non ha avuto luogo. Nonostante l’inferiorità cerchiamo comunque di attaccare, ma gli avversari ci fermano con le maniere forti e infatti rimediano la bellezza di 4 cartellini gialli nel giro di 5 minuti. Come prevedibile però in inferiorità numerica ci sbilanciamo un po’ e negli ultimi minuti dobbiamo lottare anche in difesa per non rischiare di subire il terzo goal.

Finisce così una partita che ci lascia nuovamente con l’amaro in bocca, per non aver sfruttato la superiorità nella prima mezz’ora e per aver concesso 2 goal ingenuamente, oltre ad essere mancati di costanza, non sfruttando a pieno il nostro potenziale. A questo punto ci ritroviamo in penultima posizione, ad un punto da Walenstadt e Rhäzüns e con il Flums alle spalle, ma il campionato è ancora lungo e bisogna continuare su questa strada, cercando però di essere più cinici e costanti ed evitando ingenuità ed errori grossolani.

Sabato prossimo saremo impegnati ai Casai alle ore 17:30 contro l’ostica formazione del Netstal ed avremo bisogno di tutto il sostegno dei nostri tifosi, vi aspettiamo numerosi!

Per la VPC
Moreno Cortesi