VPC 1 - FC Landquart-Herrschaft 1: 3-3 (1-0)

Ennesima partita di fondamentale importanza per la VPC 1 che deve assolutamente fare cassa quest’oggi per allontanarsi dallo spettro retrocessione.

Formazione: Tuena, Gusmeroli, Cristiano, Soler M., Cortesi M., Soler R., Cortesi O., Menghini, Rampa, Cortesi N. e Corti
A disposizione: Cirolo, Kalt, Misani, Cortesi W. e Lardi


Fin dai primi minuti la partita è intensa e abbastanza equilibrata, ma con il passare del tempo prendiamo in mano le redini del gioco e cominciamo a mettere in difficoltà gli avversari. Il risultato però non si sblocca perché non siamo abbastanza incisivi sotto porta e sciupiamo qualche buona occasione da goal.

Ad una manciata di minuti dalla pausa però troviamo il goal con Saran che dopo una bella azione nata sulla fascia insacca con un preciso rasoterra. Poco dopo la pausa però arriva il pareggio degli avversari, a causa di un nostro errore in fase d’impostazione che permette loro di punirci e trovare il goal. Passano nuovamente pochi minuti e sblocchiamo la partita con Gusmeroli, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo, stoppa il pallone e lo insacca con un potente rasoterra. I gialloneri in questa fase crescono e riescono a controllare bene il gioco, rischiando poco e creandosi diverse occasioni pericolose.

Il nostro gioco viene premiato con il goal di Naka che ad una ventina di minuti dal termine fissa il risultato sul 3 a 1. A questo punto dovremo semplicemente continuare a giocare come fatto finora e controllare la partita, ma purtroppo dopo soli 5 minuti un clamoroso svarione difensivo spiana la strada al Landquart verso il pareggio. 3 a 2 che nasce infatti da un liscio e nonostante la gran parata di Tuena l’attaccante avversario riesce ad insaccare la ribattuta. Il goal taglia le gambe ai nostri e carica al massimo gli avversari che spingono come dei forsennati e trovano nuovamente il goal dopo un cross dalla fascia e una situazione dubbia di carica sul portiere che vede Tuena a terra e gli avversari che insaccano il goal del definitivo pareggio.

Negli ultimi minuti ancora un brivido per la nostra difesa dopo un mancato rilancio dell’esterno su calcio d’angolo, ma per fortuna nulla di fatto. Infine, da notare una buona occasione nei tempi di recupero, ma pallone leggermente alto che costringe il nostro centrocampista ad allungare la mano e commettere fallo, nel tentativo di emulare il famoso goal di Maradona.

Usciamo così dal campo con l’amaro in bocca e con il rammarico per aver buttato 2 punti che sarebbero stati molto preziosi vista l’attuale situazione, ma nuovamente abbiamo peccato d’ingenuità ed inesperienza perdendo sulla nostra strada nuovamente dei punti pesanti. Il risultato infatti, come nel caso analogo della partita contro lo Schluein, non rispecchia completamente i valori visti in campo, perché la VPC ha giocato meglio ed è stata più costante, ma purtroppo alcuni grossolani errori individuali ed un momento di blackout hanno dato al Landquart la possibilità di rimettersi in carreggiata. Inutile ribadire che pareggiare così dopo essere stati avanti fa male, ma che ci serva di lezione per il proseguo della stagione, perché non possiamo più permetterci questi cali di prestazione e questi errori che rischiano sempre di compromettere una partita di ottimo livello.

Prossima occasione assolutamente da cogliere, domenica prossima in trasferta a Flums, dove ci aspetta una squadra con il coltello tra i denti, anch’essa in lotta per non retrocedere.

Per la VPC
Moreno Cortesi